Mattatore e giocoliere, un tipo davvero esuberante, ma allo stesso tempo un autentico artista, un professionista del pianoforte. Matthew Lee è salito sul palco, allestito sotto la Cattedrale, carico e convinto. E’ toccato infatti a lui aprire la rassegna estiva tranese voluta dalla Fondazione Seca in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La presentazione dell’evento è stata affidata al giornalista Nico Aurora.
Con la sua band, prima di avventurarsi, ha ammesso di trovarsi in una delle piazze più belle d’Italia e di essere onorato di suonarci. Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni, quello affamato di eventi e divertimenti nelle notti tranesi. Caloroso, coinvolgente, l’artista pesarese che ha incantato il mondo, non si è fatto attendere e, subito, ha iniziato le sue follie al pianoforte. Vasto e completo il suo repertorio. A Trani ha proposto classici del rock e brani da lui rivisitati. Cantante, compositore pianista, Lee ha sfoderato le sue doti migliori, deliziando il pubblico suonando con i piedi e le spalle alla tastiera del pianoforte. Pubblico che ha assistito per poco allo spettacolo comodamente seduti. Il ritmo, la performance e la bravura dell’artista e della sua band ben presto hanno spinto la gente ad alzarsi e a ballare senza limiti.
Musica dai ritmi non solo classici. Del resto è risaputo l’amore di Matthew Lee, all’anagrafe Matteo Orizi, per il rock’n’roll anni ’50. Quel rock’n’roll che gli è costato perfino la radiazione dal consErvatorio. Più di mille concerti alle spalle per il 32enne marchigiano che si è esibito in tutta Europa. Il concerto è durato più del tempo previsto, perché quando la musica è nel sangue, e dall’altra parte inevitabilmente piace, il bis non ha il sapore di una ripetizione ma di un nuovo brano.
La rassegna proseguirà, venerdì 8 luglio in piazza Duomo, ingresso libero, con il concerto di Alberto Radius, storico componente della Formula 3. Il 22 luglio Teo Teocoli (ingresso a pagamento), il 28 luglio in Piazza Duomo il premio Oscar Nicola Piovani con lo spettacolo dal titolo “La musica è pericolosa” (ingresso a pagamento). Il 3 agosto in piazza Duomo Renzo Arbore e l’Orchestra italiana (ingresso a pagamento), il 6 agosto concerto di Malika Ayane (ingresso a pagamento) e il 12 agosto spazio al teatro con lo spettacolo “Sud” dell’attore e regista Sergio Rubini (ingresso a pagamento). Il 21 agosto sul palco, l’orchestra Suoni del sud con la voce del soprano Veronica Granatiero (ingresso libero). Il 2 settembre sul piazzale del Monastero di Colonna, dj set con Skin, mitica voce degli Skunk Anansie (ingresso a pagamento). Infine, il 4 settembre, Matteo Borghi e la sua band, in zona del porto (ingresso libero).
Biglietti per tutte le fasce di pubblico con prezzi anche popolari, oltre ai quattro concerti a ingresso libero. I biglietti sono già disponibili online sul sito www.bookingshow.it o presso i rivenditori dello stesso circuito, nonché presso il Polo Museale di Trani (info: 3911622039).
Send this to a friend