Manca ancora l’ufficialità, che arriverà direttamente da Londra nelle prossime settimane, ma tre nomi pugliesi stanno per essere iscritti nel Guinness World Record: si tratta di Stefano Scarpa e Cosimo Ferrucci, già detentori di un Gwr a testa, e Carmine Tedeschi, alla sua prima volta. I tre hanno tentato i rispettivi record nel corso di “Westing World Record – Il giorno dei record”, che si è tenuto il 2 giugno in piazza Dogali. Un evento organizzato dal Westinghouse 990 e che ha visto un’ampia partecipazione.
Per iscrivere nuovamente il suo nome nel guinness dei primati, Stefano Scarpa, vincitore di Italia’s Got Talent nel 2012, doveva realizzare 26 trazioni alla pertica, in posizione bandiera, quindi con il corpo in orizzontale e la forza delle braccia ad agire sulla pertica per eseguire il difficile esercizio. “The Flagman” nel suo primo tentativo ha compiuto 29 flessioni, ma non contento, spinto dalla folla, ha fatto un secondo tentativo e ne ha realizzate 30, superando così di gran lunga l’atleta cinese che a gennaio scorso, compiendo 25 ripetizioni, aveva battuto il record precedentemente stabilito proprio da Scarpa, che invece restare il detentore ufficiale del record del maggior tempo in posizione bandiera con due sole dita per mano.
Giorno di gloria anche per Cosimo Ferrucci che ha realizzando ben 7 squat sulle gambe sollevando, con la forza dei quadricipiti, una tribuna su cui erano sedute undici ragazze del peso di oltre 50 chilogrammi ciascuna, per un totale di ben oltre 550 chili (che era il limite minimo). Il biscegliese ha così superato, sia nel numero di squat che nel peso sollevato, il Guinness World Record del canadese Lapadat, che aveva eseguito 5 ripetizioni sollevando 10 ragazze di 50 chili ciascuna.
Curiosa e divertente, infine, la prova del giovane tranese Carmine Tedeschi, che ha aperto 45 cozze in un minuto, facendo meglio del record esistente.
Tutte le prestazioni sono state attentamente seguite da tre giudici che hanno verificato e cronometrato i tentativi di record. I loro rapporti, unitamente a documentazione video-fotografica, saranno ora inviati a Londra, alla sede centrale del Guinness World Record, per l’approvazione ufficiale dei record mondiali. Per Scarpa e Ferrucci si tratterebbe di una piacevole conferma, visto che entrambi sono già detentori di record, mentre per Tedeschi sarebbe l’esordio nel mondo del Guinness.
Con queste tre prestazioni ai limiti delle potenzialità umane, un pranzo con i prodotti tipici pugliesi, il cabaret e la simpatia di Marco e Chicco e Vitantonio Mazzilli, la musica di Antonio Bucci e Carmine Terracciano il bilancio della prima edizione del “Westing World Record – Il giorno dei record” può considerarsi ampiamente positiva. Non è mancata anche la solidarietà, con la promozione dell’associazione dei donatori di sangue Fidas, di cui Stefano Scarpa è testimonial nazionale. Appuntamento ora al 2017 per la seconda edizione, che quasi certamente vedrà la partecipazione dei giudici ufficiali del Gwr, che ha guardato con interesse e attenzione all’evento tranese, congratulandosi per la sua riuscita.
Send this to a friend