Il Comitato di quartiere via Andria ringrazia il sindaco per lo stato di degrado della pinetina, 21/06/2020
Con un gesto forte e deciso l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Trani, Mimmo Briguglio ha strappato il cartello posto sulla recinzione della pinetina di via Andria apposto dal comitato di quartiere.
Lo ha fatto ieri mattina alla ripresa dei lavori di riqualificazione della pinetina. Relazione tecnico agronomica alla mano, stilata dall’agronomo Vincenzo Betti, iscritto all’ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia Bari, è iniziato l’abbattimento degli alberi ai fini di una riqualificazione.
“Il comitato di quartiere via Andria il 21/06/2020 ci fa questa provocazione pur sapendo che i lavori erano in corso. Queste cose io non le condivido soprattutto oggi 27/06/2020, covvero dopo 6 giorni e il Comitato lo sapeva, dice l’assessore Briguglio. Ecco perchè io non accetto queste provocazioni. I lavori sono cominciati. Questo è il modo sbagliato di fare politica in questa città soprattutto quando si parla del mio assessorato ai lavori pubblici. I miei lavori li porto a termine senza alcun problema e queste provocazioni mi fanno solo ridere.
Gli interventi nella pinetina sono stati studiati dagli agronomi, Vincenzo Betti e Giovanni Guerra, in condivisione con Legambiente ed il comitato di quartiere di via Adria.
Di qui le mie perplessità sul cartello affisso dal Comitato di quartiere. Ci tengo a precisare che l’attenzione mia e dell’asssessore al verde, Michele Di Gregorio”.
L’arredo verde della pinetina sarà rinnovato adeguatamente e con alberi nuovi di specie adatte al sito. Saranno sostituiti gli alberi pericolanti ed a rischio di caduta con nuovi alberi, messi giochi per bambini e ci sarà spazio per un chiosco.
RELAZIONE
Nella relazione dell’agronomo Vincenzo Betti si legge che in seguito al sopralluogo effettuato al fine di valutare la stabilità di 43 pini presenti nella pineta, si è provveduto alla l’analisi della stabilità delle piante.
Lo scopo della valutazione è quello di scrivere valutare le condizioni vegetative e fitosanitarie per formulare la stima del pericolo di caduta o meglio di una propensione al cedimento valutando il rischio di possibili danni a persone cose
Gli alberi da abbattere sono 24, quelli per i quali è richiesto un intervento di potatura e alleggerimento sono tre, gli alberi per i quali sono richiesti interventi per ridurre la pericolosità sono 3 e 13 gli alberi da non abbattere
Send this to a friend