La Ministra Lucia Azzolina, nel corso di una videoconferenza stampa, ha reso le ordinanze sugli Esami di Stato relativi alla scuola media e superiore.
Al via la maturità 2020 il 17 giugno con alunni presenti in aula e commissione composta solo da membri interni. Durerà al massimo un’ora e sarà solo orale.
La prima fase prevede la discussione di un elaborato su discipline di indirizzo; la seconda una discussione su un testo di italiano, e poi ci sono materiali che verranno assegnati agli studenti.
Tutti verranno ammessi con 60 crediti, mentre gli esami orali potranno valere fino a 40 crediti.
“La valutazione finale sarà seria – ha detto la ministro Azzolina – nessun 6 politico. Bocciature possibili solo in casi specifici”.
Previsti almeno due metri tra studente e professori: la distanza permetterà quindi al maturando di abbassare la mascherina per parlare. Lo studente però dovrà entrare a scuola con la mascherina e tenerla indosso fino al momento dell’ingresso nell’aula, che avverrà in modo scaglionato. Non si potrà entrare prima, e gli amici non potranno aspettare in gruppo in corridoio, come tradizionalmente avviene.
Per la scuola media gli studenti avranno tempo fino al 30 giugno per scrivere un elaborato, discuterlo online
Send this to a friend