“Non vi è settore che non sia stato toccato dall’emergenza Coronavirus. Si è parlato tanto delle difficoltà legate al mondo scolastico, specie con riguardo alla scuola primaria e gli esami di maturità, ma nessuna parola è stata spesa, finora, sulla sorte degli studenti universitari, eccetto la possibilità del proseguo delle attività didattiche o curriculari con modalità a distanza”.
Ad intervenire in merito alla difficile situazione che stanno affrontando gli studenti universitari di tutta Italia, sono i componenti di Gioventù Nazionale di Andria, movimento giovanile di Fratelli d’Italia:
“Lamentiamo, da parte del Governo, un’inspiegabile mancanza di tutela di quella che dovrebbe essere la futura classe dirigente italiana.
Questi sono solo alcuni dei nodi – continua la nota – rimasti irrisolti da parte dell’esecutivo, lasciati alle sporadiche iniziative di qualche regione, considerando l’incipiente crisi economica e la possibilità, tutt’altro che remota, di un calo delle immatricolazioni del prossimo anno accademico.
Chiediamo, quindi, la sospensione dei canoni di locazione per gli studenti che non ne possono più usufruire, specie quelli rientrati al Sud, per impossibilità sopravvenuta a causa della pandemia scoppiata per il diffondersi del Sars-CoV-2 e il rimborso degli abbonamenti ai mezzi pubblici e per altri servizi legati allo studio.
Chiediamo, altresì, una riduzione delle tasse universitarie dato l’attuale fermo nel mondo lavorativo, al fine di consentire a tante famiglie di garantire ai propri studenti il perseguimento dei propri sogni” – concludono i componenti del partito.
Send this to a friend