Alla luce di quanto si legge sul web invito tutti i cittadini a diffidare di privati e false associazioni disponibili alla raccolta di alimenti e fondi per far fronte all’emergenza coronavirus.
Attualmente gli unici canali in grado di dare garanzia di utilizzo ai fini sociali sono quelli istituzionali e le associazioni legalmente riconosciute.
Infatti l’amministrazione comunale ha costituito un centro di coordinamento che permetterà ai cittadini di ricevere tutte le informazioni per la compilazione dell’autocertificazione necessaria per accedere ai buoni spesa e per eventuali donazioni.
Preciso, inoltre, che in virtù della trasparenza che contraddistingue l’amministrazione sindaco Bottaro, nessun assessore, consigliere o rappresentante istituzionale può di sua iniziativa favorire qualcuno.
L’unica certezza è che chi sarà in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge vedrà evadere la domanda a proprio favore.
In questo momento di emergenza, infatti, mi sento molto vicino alla cittadinanza sia come cittadino sia come rappresentante dell’amministrazione comunale. In assessorato nonostante la difficile situazione legata al coronavirus stiamo lavorando senza sosta. La chiusura di alcuni uffici comunali al pubblico ci permette di velocizzare molte pratiche rimaste in sospeso. Pertanto
Invito i cittadini ad avere fiducia nell’amministrazione comunale e a seguire i canali istituzionali per eventuali necessità o donazioni per far fronte all’emergenza.
Per la richiesta di buoni spesa è necessario
compilare e sottoscrivere l’autocertificazione (firma non necessaria se inviata da APP), allegando il documento di identità, e consegnandola nelle seguenti modalità alternative:
– a mezzo mail all’indirizzo dedicato: emergenzacovid19@comune.trani.bt.it;
– attraverso l’applicazione (APP) denominata “TXT” disponibile nelle prossime ore su Android e IOS
– cartacea, all’ingresso del Comune, dalle ore 9:00 alle ore 12 evitando assembramenti.
È attivo anche il servizio
di Segretariato Sociale del Comune, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ai seguenti numeri:
0883.581138
0883.581139
0883.581519
0883.581520
Telefonando sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e compilare insieme all’operatore dei servizi sociali l’autocertificazione per il riconoscimento del buono spesa.
Per le donazioni è possibile effettuare i versamenti sul conto della Banca Popolare di Bari con IBAN: IT 89 Z 05424 04297 000000001031 intestato a COMUNE DI TRANI, causale: EMERGENZA COVID 19.
Per donazioni di beni di prima necessità è possibile contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, il numero telefonico 353.3061614.
#Restateacasa e #Andratuttobene
Send this to a friend