Precisazioni del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.
In una circolare
il capo di gabinetto del ministro dell’Interno spiega che “il passeggiare con i propri figli può essere considerare un’attività motoria all’aperto e per questo è consentito”, ma a quattro condizioni:
1️⃣ che i figli siano minorenni
2️⃣che sia presente un solo genitore
3️⃣che si rimanga in prossimità della propria abitazione (tra l’altro parchi, aree gioco ed altri luoghi sono chiusi)
4️⃣che si rispetti il divieto generale di assembramento e si mantenga come sempre la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona
Queste disposizioni valgono anche per chi si occupa di assistere anziani e inabili poiché – spiega la circolare – si tratta di spostamenti riconducibili “a motivazioni di necessità o salute”.
A fronte di questo chiarimento da parte del Ministero invito tutti, a fare un bell’esame di coscienza. Chi intenderà avvalersi di questa possibilità sappia che uscirà con un’enorme responsabilità sulle proprie spalle e che dovrà attenersi rigorosamente alle condizioni stabilite nella circolare per non creare danni alla salute dei propri cari e di tutti noi.
Il rigoroso rispetto delle norme lo dovete a chi, da settimane, sta facendo sacrifici immensi restando in isolamento a casa, tanto più considerando che, in questo modo, decidete di esporre a rischio coloro che maggiormente devono essere tutelati
Send this to a friend