breaking news

Riaprono i Cimiteri comunali di Andria e Barletta

30 Aprile, 2020 | scritto da Redazione
Riaprono i Cimiteri comunali di Andria e Barletta
Attualità
0

Con propria ordinanza n.134 del 29 aprile 2020, il Commissario Straordinario della città di Andria, dott. Gaetano Tufariello, ha disposto con efficacia immediata, sino al 17 maggio 2020, l’apertura del Cimitero di Andria condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramento di visitatori, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, garantendo ai frequentatori la possibilità di rispettare tra loro la distanza di sicurezza, con possibilità di prolungamento del periodo in relazione al mantenimento di misure restrittive ad opera del Governo.

E’ prevista la sospensione di ogni attività connessa ai servizi cimiteriali di iniziativa privata nei cimiteri come manutenzione, ristrutturazione di tombe, lapidi, costruzioni ex novo di tombe. Restano consentiti i lavori necessari alla sepoltura dei defunti da parte del gestore cimiteriale società San Riccardo srl e quelli di realizzazione di ristrutturazione o costruzione ex novo di sepolture di emergenza. Le esecuzioni di esumazioni ordinarie non strettamente necessarie devono essere rinviate, ad eccezione di quelle assolutamente necessarie  a rendere disponibili adeguate quantità di sepolture al cimitero;

L’ordinanza autorizza l’accesso alle aree cimiteriali, nel rispetto delle norme generali di contenimento del contagio da virus covid-2019:

– agli operatori cimiteriali della ditta San Riccardo srl concessionaria dei servizi cimiteriali e  di manutenzione del Cimitero di Andria, e agli operatori del servizio di illuminazione votiva, in numero   quanto   più   contenuto   possibile   e   strettamente   necessario,  onde   evitare sovraffollamento anche dei soli addetti;

– agli operatori delle Onoranze Funebri impegnati nel trasporto dei feretri al cimitero per inumazione e/o tumulazione in numero quanto più contenuto possibile e strettamente necessario, massimo  n.2 (due) unità, per  il tempo minimo richiesto per il trasporto funebre e per il  disbrigo pratiche presso l’ufficio cimiteriale, onde evitare sovraffollamento anche dei soli addetti;

– agli addetti comunali ed alle forze dell’ordine- ai mezzi di soccorso- al sacerdote/religioso autorizzato a celebrare il Rito della benedizione della salma presso la struttura cimiteriale in uno spazio consono nel rispetto delle prescrizioni previste, per lo stretto tempo necessario allo svolgimento del rito sopramenzionato.

Riapre intanto stamane, 30 aprile, anche il Cimitero di Barletta e per una settimana, fino a martedì prossimo 5 maggio, sarà possibile per i cittadini recarvisi dalle 7.30 del mattino alle 18, senza interruzioni.
A partire da mercoledì 6 maggio sarà ripristinato l’orario ordinario.

In questo modo l’Amministrazione comunale, facendo seguito a quanto disposto dal Dpcm del 26 aprile scorso e dall’ordinanza del presidente della regione Puglia, ha stabilito, d’intesa con la conferenza dei capigruppo, la riapertura con tutta una serie di prescrizioni a tutela dei visitatori con l’adozione di misure e controlli che dovranno impedire assembramenti e situazioni di pericolo di contagio: distanziamento, guanti, mascherine e igienizzante per le mani all’ingresso del cimitero.
Sul posto saranno presenti cinque pattuglie della polizia municipale e saranno anche potenziati i servizi di pulizia all’interno del cimitero a cura di Bar.S.A.. Per quanto riguarda la viabilità e come arrivare al cimitero, sono state predisposte, in accordo con la ditta che si occupa del trasporto pubblico locale in città, due linee di bus, con quattro mezzi, che effettueranno le corse no stop ogni 45 minuti, come da orario di apertura del cimitero. Non sarà possibile usare il mezzo per altri spostamenti.

A bordo dei mezzi potranno salire fino a 15 passeggeri per volta, per loro è disposto l’obbligo di indossare guanti e mascherine.
L’Amministrazione comunale, per far fronte all’estemporaneità con cui si è dovuto approntare il piano, ha provveduto a dotare la ditta per il trasporto pubblico di circa 500 mascherine.
Al cimitero si potrà accedere sia dal viale centrale, con possibilità di percorrerlo a senso unico, provenendo da via Foggia; sia da via Del Gelso, percorribile in doppio senso di marcia, sulla quale sarà istituito il divieto di sosta per le auto su entrambi i lati.
I bus faranno scendere i passeggeri effettuando le fermate presso tutti gli ingressi, in modo da smistarli e non creare assembramenti.

Alcune regole e raccomandazioni, infine, per i visitatori.
Non ci si deve spostare da una parte all’altra del cimitero. La permanenza deve essere breve per consentire a tutti di far visita ai propri defunti; non creare assembramenti e non recarsi al cimitero e sulla medesima tomba in numero maggiore di due persone. In caso contrario rispettare il distanziamento sociale.
Il mancato rispetto di queste regole e il crearsi di situazioni di rischio di contagio saranno motivo di revoca del provvedimento e di nuova chiusura del Cimitero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend