Carissimi,
registro e do atto del grande impegno che presbiteri e Caritas parrocchiali e cittadine profondono a vantaggio delle famiglie che in questo tempo di pandemia versano in situazione di bisogno. A tutti va lamia gratitudine, il mio compiacimento e la mia stima paterna.
Inoltre, tenendo conto di alcune osservazioni pervenutemi, offro un aggiornamento alle Disposizioni della Settimana Santa da me emanate il 29 marzo u.s. con prot. n. 123/20/C3.
Per la Domenica delle Palme e della Pasqua di Resurrezione del Signore, presiederò la celebrazione della Santa Messa a Trani in Cattedrale alle ore 10:00; per tali funzioni liturgiche, si concede ai Parroci che volessero celebrare in streaming, su Youtube, su Facebook o altri social media, di farlo ma in orario diverso dalla celebrazione in Cattedrale. Resta sempre possibile che i Parroci, utilizzando i social, trasmettano preghiere, catechesi e auguri pasquali per i propri parrocchiani.
Il Venerdì Santo mi premurerò di raggiungere le città della diocesi, per raccogliermi in preghiera, a porte chiuse, nei luoghi cari alla pietà popolare del nostro popolo. Seguirò il seguente itinerario:
Barletta presso la Concattedrale alle ore 00:00 (tra il Giovedì e Venerdì Santo);
Trani presso la rettoria di Santa Teresa alle ore 8:00;
Bisceglie presso la Concattedrale alle ore 9:00;
Corato presso la parrocchia di S. Giuseppe alle ore 10:00;
Margherita di Savoia presso la parrocchia Addolorata alle ore 11:00;
Trinitapoli presso la parrocchia di S. Stefano alle ore 11:45;
San Ferdinando di Puglia presso la rettoria del Carmine alle ore 12:30.
Con rinnovati sentimenti di comunione e fraternità, viviamo i misteri della Settimana Santa per raggiungere la gloria della risurrezione in Cristo Gesù.
Di seguito, il decreto vescovile presenta il calendario delle celebrazioni:
9 aprile – Giovedì Santo
La celebrazione della Messa Crismale è rimandata a data da destinarsi.
La Celebrazione della Messa in Coena Domini in Cattedrale sarà alla ore 19.00; alla stessa ora i presbiteri celebrano, in comunione con l’Arcivescovo, nelle proprie sedi.
10 aprile – Venerdì Santo
La Celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale sarà alle ore 19.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano l’Azione liturgica nelle proprie sedi.
11 aprile – Sabato Santo
La Celebrazione in Cattedrale della Veglia Pasquale sarà alle ore 20.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano nelle proprie sedi.
12 aprile – Domenica di Pasqua
La Celebrazione in Cattedrale sarà alle ore 10.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano nelle proprie sedi.. I riti saranno trasmessi in diretta dalle emittenti Amica9 tv (canale 91), Easy tv (canale 190), Teleregione (canale 14), Telesveva (canale 17)
Send this to a friend