Questo pomeriggio sei ospiti positivi al Covid-19 della R.S.S.A. “San Giuseppe”, a scopo precauzionale, sono stati trasferiti presso l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie.
Nonostante la disponibilità di molti operatori della struttura a trascorrere il periodo di quarantena all’interno della stessa, la direzione ha avviato la ricerca di operatori socio sanitari e di infermieri per sostituire il personale in isolamento domiciliare.
Purtroppo tale ricerca non sta avendo esito positivo e pertanto la direzione ha sottoscritto anche un protocollo di intesa con la ASL BAT e con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche al fine di continuare a garantire gli standard assistenziali agli ospiti.
Anche l’esito di questo protocollo non ha dato i risultati sperati pertanto il personale attualmente in servizio continua a sopperire alla carenza di nuovi innesti di infermieri e O.S.S..
Ho chiesto alle autorità competenti di fare quanto necessario affinché all’interno della struttura si possa continuare a garantire gli standard assistenziali agli ospiti, immettendo personale dipendente della ASL BAT o, altrimenti, si provveda al loro trasferimento presso gli ospedali o altre strutture in grado di assicurarne adeguata ospitalità.
Al di fuori dell’Istituto “San Giuseppe”, la situazione in città appare sotto controllo, il numero di contagiati è stabile da qualche giorno, mentre aumenta il numero di pazienti guariti tra i quali quelli che avevano dovuto ricorrere al ricovero ospedaliero e che stanno tornando a casa dai propri cari.
Send this to a friend