Pubblichiamo di seguito una nota stampa diffusa dal Presidente ( Dott. Leonardo Santo) dell’ AVIS Comunale di Barletta.
Andiamo a donare senza paura.
Il coronavirus non è un pericolo per chi decide di donare sangue o riceverlo.
È opportuno ricordare che chi non è a rischio di contagio ed è in buone condizioni di salute può recarsi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Barletta per donare il proprio sangue. Purtroppo questa emergenza sanitaria ha allontanato i cittadini dalla donazione e questo crea dei periodi di pericolosa carenza di sangue, soprattutto in un momento in cui si verificano maggiori necessità di sangue.
Ed è quanto sta accadendo in questi giorni presso il nostro Ospedale in cui le scorte di sangue si sono ridotte al minimo.
Si raccomanda ai donatori di non sospendere le donazioni ma di continuare a donare con la massima diligenza, responsabilità̀ e senso civico.
Non sono state documentate trasmissioni mediante la trasfusione di emocomponenti e non è noto alcun rischio di trasmissione trasfusionale ma in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono state rafforzate le misure di sorveglianza anamnestica sul donatore di sangue.
I criteri di esclusione dalla donazione per l’emergenza Coronavirus riguardano soprattutto quelle persone che hanno avuto contatti personali con soggetti confermati o potenzialmente infetti, specie se con sintomi simil influenzali, ma anche in fase ancora asintomatica.
I sintomi più̀ comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Il periodo di incubazione è attualmente stimato in 314 gg. E’ competenza e responsabilità̀ del medico l’ammissione o meno alla donazione.
Infine, un appello alle nuove generazioni: l’invecchiamento della popolazione rende necessario coinvolgere sempre di più i giovani, affinché possano rendersi protagonisti di questi piccoli, ma importanti gesti per la sopravvivenza di oltre 1.800 persone che ogni giorno ricevono trasfusioni.
I donatori devono comportarsi come sempre, seguendo il fondamentale criterio dell’autosospensione in caso di sintomi da raffreddamento e febbre o altri sintomi simili.
Si dona il sangue solo quando si è in buona salute, quindi è opportuno avere la sensibilità di comunicare alla struttura trasfusionale se tali sintomi sono comparsi nei 15 giorni dopo la donazione.
A tutti i donatori raccomando di informare il servizio trasfusionale di riferimento in caso di comparsa di sintomi compatibili con l’infezione da “Coronavirus” o in caso di diagnosi, nei 14 giorni successivi ad una donazione.
Vige il principio di massima precauzione, ma è importante ribadire che il nostro sistema trasfusionale è sicuro e di qualità.
L’AVIS Barletta ha organizzato 2 giornate straordinarie, festive, di raccolta sangue in questo periodo, entrambe presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Barletta, nelle seguenti date Domenica 26 Novembre e Venerdì 1 Maggio in collaborazione con i Portatori della Madonna dello Sterpeto di Barletta.
Per donare è fondamentale prenotare la donazione al seguente numero telefonico 0883577296 per poter rispettare le distanze stabilite dai decreti emessi dal governo e poter donare in assoluta sicurezza.
Il dono del sangue è un’azione di grande generosità che va compiuta in modo periodico e programmato.
Send this to a friend