IL SINDACO
Richiamato il proprio precedente provvedimento in data 10.03.2020 con il quale venivano date disposizioni in materia di accesso agli uffici comunali, prevedendo la modalità di accesso previo appuntamento e per le sole questioni urgenti ed indifferibili che richiedano la presenza fisica e l’interlocuzione diretta e personale
Visto il d.p.c.m. del 11.03.2020 che ha ulteriormente rafforzato le misure destinate a contenere la diffusione del virus COVID -19, il cui articolo 1, comma 6, dispone come di seguito:
“le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.”
Ritenuto, in applicazione di tali disposizioni di limitare gli accessi ai soli uffici che svolgano servizi essenziali ed attività indifferibili da rendere necessariamente in presenza, come di seguito identificabili:
a) Ufficio servizi demografici: limitatamente a variazioni anagrafiche, rilascio carte di identità, atti di stato civile, previo appuntamento
b) Ufficio messi: limitatamente a ritiro di atti in scadenza, previo appuntamento;
c) Segretariato sociale: previo appuntamento
Tenuto conto che:
– tutte le certificazioni possono essere sostituite mediante auto-certificazioni o comunque essere richieste e rilasciate a distanza
– relativamente a tutti gli altri uffici le esigenze degli utenti possono essere soddisfatte con modalità a distanza mediante contatto telefonico, con mail o pec, ovvero con servizio postale.
Ribadito che per quanto riguarda l’Ufficio Protocollo l’invio della corrispondenza deve avvenire a mezzo pec o servizio postale; la consegna cartacea è consentita nei soli casi in cui non è possibile l’invio telematico. Per tali situazioni la documentazione deve essere depositata in apposito contenitore predisposto nella sala di accesso a palazzo di Città; la stessa, a fine giornata, sarà presa in carico e lavorata dagli addetti all’ufficio protocollo che, su richiesta, invieranno gli estremi di protocollazione ad indirizzo mail o numero telefonico indicato dal richiedente.
Valutata l’esigenza prioritaria di tutela della salute pubblica e, quindi, l’esigenza di assumere ogni misura che possa contribuire a prevenire o limitare la diffusione del contagio
Nell’esercizio dei poter di cui all’articolo 50 del t.u. 267/00
SI DISPONE
Con decorrenza immediata e sino al 03.04.2020, salve successive disposizioni, è consentito l’accesso ai soli uffici comunali di seguito indicati, per esigenze urgenti ed indifferibili da rendere in presenza
a) Ufficio servizi demografici: limitatamente a variazioni anagrafiche, rilascio carte di identità, atti di stato civile, previo appuntamento
b) Ufficio messi: limitatamente a ritiro di atti in scadenza, previo appuntamento;
c) Segretariato sociale: previo appuntamento
Gli anzidetti uffici concederanno gli appuntamenti solo ove ricorrano le condizioni di cui sopra ed avendo cura di distanziare gli orari, di non meno di 15 minuti, in modo che negli uffici non vi sia la presenza di più di un utente per volta. L’elenco degli appuntamenti per il giorno successivo deve essere consegnato al personale di vigilanza entro le ore 14,00 del giorno precedente.
E’ inibito l’accesso diretto all’ufficio protocollo. L’invio della corrispondenza deve avvenire a mezzo pec o servizio postale; la consegna cartacea è consentita nei soli casi in cui non è possibile l’invio telematico. Per tali situazioni la documentazione deve essere depositata in apposito contenitore predisposto nella sala di accesso a palazzo di Città; la stessa, a fine giornata, sarà presa in carico e lavorata dagli addetti all’ufficio protocollo che, su richiesta, invieranno gli estremi di protocollazione ad indirizzo mail o numero telefonico indicato dal richiedente.
E’ inibito l’accesso diretto all’ufficio messi; il ritiro degli atti depositati deve essere richiesto telefonicamente ed avvenire nella giornata ed orario fissato dall’addetto; i messi avranno cura di distanziare gli orari, di non meno di 15 minuti, in modo che negli uffici non vi sia la presenza di più di un utente per volta. L’elenco degli appuntamenti per il giorno successivo deve essere consegnato al personale di vigilanza entro le ore 14,00 del giorno precedente.
L’accesso degli utenti alla sede comunale è consentito solo dall’ingresso principale di via Morrico o, per i soggetti con disabilità da quello carraio di Corso Imbriani, ed è inibito dagli accessi laterali, che sono riservati ad uso esclusivo del personale dipendente.
Gli utenti saranno accolti dal personale del servizio di vigilanza e portierato ed ammessi all’ingresso agli uffici comunali solo ove muniti di appuntamento, previo rilascio di pass dedicato all’ufficio di rispettivo interesse. Non può essere rilasciato più di un pass per ogni ufficio. Nuovi accessi potranno essere consentiti in correlazione all’uscita degli utenti serviti.
Nella sala di ingresso del palazzo di città potranno essere ammessi non più di cinque utenti per volta, che dovranno disporsi in modo tale da assicurare una distanza di almeno un metro uno dall’altro.
Gli utenti muniti di pass dovranno recarsi direttamente all’ufficio presso cui hanno appuntamento, essendo vietato lo stazionamento nei corridoi, l’assembramento con altri utenti o con personale dipendente dell’ente, l’accesso al bar e ad ogni altro ambiente diverso. L’inosservanza di tale disposizione legittimerà l’allontanamento dalla sede comunale
Il personale di vigilanza assicurerà che le porte laterali alla sala di ingresso di palazzo di città siano chiuse e consentano l’accesso ai soli utenti previamente registrati e muniti di pass o appuntamento. Potrà essere inibito l’accesso ad utenti che presentino infezioni respiratorie o evidenzino precario stato di salute
Durante l’accesso agli uffici dovranno essere evitati contatti ravvicinati, abbracci o strette di mano. Il personale dipendente avrà cura di provvedere al frequente lavaggio ed igienizzazione delle mani ed alla areazione dei locali
Misure derogatorie potranno essere di volta in volta assunte in ragione di situazioni d’urgenza o necessità valutate dal ciascun dirigente per i servizi e gli uffici di proprio interesse.
La ditta COSMOPOL, incaricata dei servizi di sorveglianza e custodia è responsabile della pronta e puntale applicazione del presente provvedimento. Il personale dalla stessa incaricata, dovrà essere potenziato negli orari di apertura al pubblico degli uffici, garantendo che al di fuori degli stessi i portoni di accesso a palazzo di città siano chiusi e possano consentire l’ingresso solo al personale dipendente dell’ente ed agli amministratori.
I dirigenti comunali sono invitati a pubblicizzare sul sito web dell’ente uno o più numeri telefonici ed indirizzi mail o pec per i contatti a distanza.
Il comando di Polizia Locale è invitato ad assicurare ogni possibile supporto per l’applicazione delle presenti disposizioni.
Le presenti misure assumono carattere sperimentale e potranno essere adeguate, modificate ed integrate in relazione all’evoluzione della situazione igienico sanitaria.
Della presente disposizione dovrà essere data ampia notizia e diffusione presso la popolazione, anche mediante affissione nei punti di accesso al palazzo di Città
Si confida nella collaborazione senso di responsabilità.
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