E’ un tempo di emergenza, i contatti fisici sono rimandati ma le relazioni restano anche a distanza.
Ripensiamo alle comunità come spazi connessi e sempre in contatto tra loro. Per questo la Caritas
diocesana assicura la sua presenza sul territorio e invita a fare rete.
Gli orari di apertura della sede Caritas di Via E. De Nicola, 15 – Andria: tutti i giorni (compresa la
domenica) dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 (fino a conclusione dell’emergenza).
Si accede tramite contatto telefonico ai numeri 0883884824 e 3284517674 per fissare eventuale
appuntamento.
I nostri servizi a supporto delle Caritas parrocchiali e Centri di Ascolto sono:
> distribuzione viveri e/o detersivi a domicilio
> distribuzione piatti caldi a domicilio
> ritiro farmaci presso le Farmacie
> disponibilità telefonica di vicinanza alla cittadinanza (servizio attivato per mettersi in ascolto della
persona e in condivisione dei bisogni di natura non materiale. Mattino: dalle 10.00 alle 12.00 e
Pomeriggio: dalle 17 alle 18. Chiamare direttamente il 3289131554).
I servizi, gratuiti in tutto, sono per persone già censite ai Centri di Ascolto, a quanti saranno segnalati
dalle Caritas parrocchiali e dai Servizi Sociali del Comune, con documentazione di stato di necessità
economica. Il servizio di spesa, di consegna farmaci e pasti caldi è esteso anche a chi non è stato di
bisogno economico previo accordo. La Caritas diocesana è in rete con il Pronto Intervento Sociale del
Comune di Andria.
Anche le parrocchie, la rete delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto parrocchiali e
interparrocchiali, continuano a svolgere un ruolo di presenza, di accompagnamento e di assistenza
secondo le modalità indicate sotto.
Si invita tutta la popolazione a rimanere in casa. A usufruire della rete dei volontari. A saper
programmare le proprie spese per ridurre sensibilmente la presenza di persone per strada. Si possono
seguire le attività della Caritas diocesana sulla pagina Facebook Caritas Diocesana di Andria
Send this to a friend