A leggerne il titolo, chiunque avrà pensato a una bufala o alla solita goliardia del quotidiano “Lercio”, ma la notizia è vera e anche inquietante.
Dopo una tempesta nell’oceano Pacifico infatti, migliaia di strane creature marine sono state avvistate sulla Drakes Beach, una spiaggia a Nord di San Francisco, in California.
Nella foto che sta facendo il giro del web, scattata da David Ford lo scorso 6 dicembre, si vede una massa di vermi rosa scuro e dalla forma cilindrica che occupa letteralmente tutta la costa.
Della lunghezza di circa 25 centimetri, questa specie, nome scentifico Urechis caupo, è presente nel Nord America, dal Sud dell’Oregon alla bassa California e vive sotto le spiagge sabbiose o fangose, nascosti in tane a forma di lettera U.
Questo verme marino ha una piccola proboscide con cui può mangiare e muoversi, ma per farlo si aiuta anche con le contrazioni del proprio corpo.
Niente allarmismi. La spiaggia californiana è diventata un grande buffet per i gabbiani, ma i “pesci pene” vengono mangiati anche in Corea del Sud, Giappone e Cina, crudi o cotti
Send this to a friend