Da questa sera la facciata della chiesa di San Francesco, adiacente piazza Libertà, si è accesa di luce blu per sensibilizzare la cittadinanza alla diagnosi precoce del diabete: resterà in tal modo illuminata per tre sere consecutive, fino a venerdì prossimo, 15 novembre.
Questa iniziativa, a cura dell’Associazione pugliese per l’aiuto al giovane con diabete onlus, è dedicata al la Giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre di ogni anno.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Apgd di Bari e dalla Croce Bianca Trani, con il sostegno del Comune di Trani, per sensibilizzare la comunità locale al riconoscimento della valenza sociale di questa patologia. Dei volontari saranno presenti in piazza Libertà.
Il tema di quest’anno è “Famiglia e Diabete”, proteggi la tua famiglia con la diagnosi precoce.
Ad una persona su tre, in Italia, il diabete non è stato diagnosticato; diagnosi precoce e trattamento sono invece fondamentali per prevenire o ritardare complicanze croniche spesso molto gravi e la diagnosi precoce deve coinvolgere tutta la famiglia poiché anche i bambini possono avere il diabete, infatti nel caso del diabete di tipo 1 che colpisce i bambini, la diagnosi precoce può salvare addirittura la vita, evitando il processo di chetoacidosi che induce al coma e poi alla morte
Send this to a friend