Due imprese della provincia di Barletta-Andria-Trani saranno fra i protagonisti della decima edizione del PMI DAY,
la Giornata Nazionale promossa dalla Piccola Industria di Confindustria che apre ai giovani le porte delle piccole e medie imprese di tutta Italia.
Per questa giornata nazionale, che si svolgerà il prossimo 15 novembre e sarà dedicata la tema del falso made in Italy, la Piccola industria di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani ha scelto di portare ai giovani la testimonianza di due imprenditori della BAT colpiti in prima persona dal fenomeno della contraffazione: si tratta di Christian Mucci (Mucci Giovanni srl di Trani– settore agroalimentare) e Michele Piazzolla (Pezzol Industries srl di Barletta- settore calzaturiero) i quali, prima di ospitare gli studenti nei loro stabilimenti produttivi, racconteranno le loro esperienze in fatto di contraffazione nel corso di una conferenza introduttiva che si terrà alle ore 10.00 nell’Aula Magna dell’Università LUM Jean Monnet.
Alla conferenza interverrà il coordinatore nazionale del PMI DAY della Piccola industria Stefano Zapponini. I lavori saranno aperti dal sindaco di Trani Amedeo Bottaro e da Teresa Caradonna, presidente della Piccola Industria di Bari e BAT.
Daranno inoltre un contributo fondamentale alla discussione il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani Cap. Federico Salvatore, che illustrerà le dimensioni del fenomeno della lotta all’industria del falso nell’area di Bari e Barletta-Andria-Trani e la funzione della piattaforma SIAC come interfaccia con le imprese; e l’avvocato Anna Del Giudice, dello Studio legale Nexima, che parlerà di tutela del marchio e della proprietà intellettuale davanti a una platea di oltre 150 ospiti: autorità locali, imprenditori, giornalisti, docenti e studenti appartenenti all’Istituto tecnico “E.Carafa” di Andria, all’IPSIA “Archimede” di Barletta e all’Università LUM Jean Monnet.
Durante la mattinata agli studenti sarà anche proposto un piccolo gioco didattico: saranno mostrati loro alcuni prodotti contraffatti e alcuni originali perché i ragazzi provino a distinguerli e imparino i rischi in cui si incorre acquistando e utilizzando merci falsificate. Dopo la conferenza, dalle ore 12.00 in poi, alcune scolaresche visiteranno gli stabilimenti Mucci Giovanni srl a Trani e Pezzol Industries srl a Barletta.
“Quest’anno abbiamo voluto affrontare con gli studenti il tema della contraffazione da una prospettiva diversa, analizzandone l’aspetto legale, offrendo ai giovani non solo un’occasione di riflessione sul tema della contraffazione, ma anche un momento di formazione dal punto di vista giuridico-legale grazie alla preziosa collaborazione della Guardia di Finanza e dello studio legale Nexima.”, ha dichiarato la presidente della Piccola Industria di Bari e Barletta-Andria-Trani Teresa Caradonna.
Quest’anno in tutta Italia il PMI DAY coinvolgerà quasi 1.300 le aziende e oltre 46mila persone fra studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, amministratori locali e giornalisti.
Negli ultimi dieci anni le piccole e medie imprese di Confindustria hanno aperto le loro porte a quasi 350mila ragazzi per raccontarsi, per mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno, passione e dedizione vengono realizzati i prodotti o i servizi che arrivano sul mercato.
Send this to a friend