Nella Asl Bt, nel corso del 2019 sono stati eseguiti 10 accertamenti di morte cerebrale con solo due opposizioni. Sono state quindi eseguite 8 donazioni di organi, alcune anche multiorgano.
“Abbiamo l’indice di opposizione più basso di Puglia – dice il referente per la donazione degli organi, dottor Giuseppe Vitobello – questo significa che la cultura della donazione sta crescendo sul nostro territorio”.
“Stiamo lavorando bene e i numeri ci danno ragione – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt nel corso di una attività di formazione rivolta a 90 operatori sanitari tra medici e infermieri – ma la nostra attenzione sul tema è sempre molto alta. Oltre che all’esterno è importante anche che le attività di informazione e formazione siano rivolte al nostro personale”.
Molto buoni sono anche i dati relativi alla donazione delle cornee, di cui è referente il dottor Federico Ruta. La Asl Bt ha fatto registrare il numero più alto di Puglia di donazione di cornee: ad Andria sono state prelevate 44 cornee, a Barletta 6 e a Bisceglie 4.
A Barletta, inoltre, presso il reparto di Oculistica diretto da Vito Montanaro vengono eseguiti anche interventi di trapianto di cornee: “siamo ormai a più di cento interventi – dice Montaruli – la tecnica utilizzata permette anche di ridurre notevolmente il rischio di rigetto”. Le malattie della cornea che richiedono il trapianto sono tutte quelle che provocano una grave alterazione della trasparenza e della curvatura e che quindi producono una riduzione parziale o totale della vista.
Send this to a friend