Fino a qualche anno fa la Regione apparteneva a quelle regioni del sud Italia che avevano tutta una serie di problematiche relative alla diffusione dell’infrastruttura internet. Secondo i dati pubblicati dal Ministero dello sviluppo economico, la rete di fatto non riesce ancora oggi a raggiungere tutte le regioni italiane allo stesso modo e ci sono due reali velocità differenti che riguardano soprattutto, il mondo del web nel mezzogiorno. Nel corso degli anni però internet è entrato a gamba tesa nella vita della Regione Puglia tanto che sono stati fatti numerosi investimenti proprio per cercare di sopperire a questo gap iniziale per mettere in campo una serie di progetti che potessero portare internet direttamente nelle case dei pugliesi e diffonderlo sempre più nella vita di tutti i giorni. Del resto, questo sistema di innovazione riguarda non soltanto la diffusione della rete all’interno della vita domestica di ognuno di noi, ma anche nelle pubbliche amministrazioni per rivoluzionare i servizi.
Le innovazioni in Puglia e gli investimenti
Nel corso degli ultimi anni, in Puglia la copertura della banda larga arrivava soltanto al 95%. Adesso invece, grazie degli investimenti che sono stati fatti circa 30 milioni di euro, è stato importante, con i provvedimenti della giunta regionale riuscire a raggiungere una percentuale totalizzante. Con questa mossa, tutti i comuni della Puglia sono stati interessati da questo grande cambiamento tecnologico. Con il sistema Innovapuglia, si è avuta la possibilità di abbattere una volta e per tutte il divario digitale che è arrivato soltanto ad una breve percentuale del 1%. Rispetto alla media nazionale, adesso la Puglia è addirittura protagonista perché ha dei dati molto più bassi. Infatti a livello nazionale si parla del digital divide ancora aperto di circa 2 punti in percentuale, mentre invece nella Regione Puglia questa percentuale si è abbassato in maniera notevole. I progetti sono stati promossi tutti nella Regione Puglia che ha come scopo proprio quello di diffondere la nella vita delle persone pugliesi ma anche delle imprese, la rete. Sotto questo aspetto, lo slancio positivo in tal senso è stato soprattutto per il turismo.
Come i pugliesi utilizzano internet nel commercio
Internet da quando ci sono stati questi grandi investimenti infrastrutturali, è entrato a gamba tesa nella vita produttiva della Regione Puglia. Nello specifico, sono nati tantissimi e-commerce che promuovono la vendita di prodotti tipici pugliesi che hanno reso, infatti, la Puglia molto famosa per la sua ricca e tradizionale eno-gastronomia. Ma anche il settore turistico ricettivo alberghiero e la promozione dei territori attraverso la rete internet ha fatto un grande passo in avanti soprattutto, per quanto concerne la zona del Salento, ma anche quella del Gargano. Questo significa anche più servizi per i turisti, maggiori informazioni e portali specifici anche di guide che sono nati grazie a questi grandi investimenti culturali e infrastrutturali fatti dalla Regione Puglia per migliorare la fruizione della rete su tutto il territorio regionale. Le imprese hanno anche potuto aprire a settori completamente diversi, mettendo in contatto partner provenienti da altre parti del mondo, in modo tale da ampliare la propria rete commerciale e industriale. In tal modo, con aziende che sono diventate leader da un punto di vista strutturale, si è andato avanti in maniera completamente diversa.
L’utilizzo di internet nella vita quotidiana dei pugliesi
La diffusione così capillare di internet nella vita quotidiana dei pugliesi è stata comunque importante soprattutto, se si pensa al modo in cui ci si rapporta nel mondo quotidiano per pagare ad esempio una bolletta, per fare un bonifico oppure per monitorare i propri conti. Ma anche nell’intrattenimento c’è stata una rivoluzione. I pugliesi usano, ad esempio, per giocare, siti sicuri e legali casino.netbet.it, ovvero siti che sono garantiti dall’Agenzia Dogane e Monopoli. Il social network rappresenta una grande fetta di questa categoria, in quanto si ha la possibilità di potersi mettersi in contatto con persone o aziende, provenienti da ogni parte del mondo in un semplice clic. La diffusione poi degli smartphone, ha ancora amplificato questo fenomeno!
Send this to a friend