breaking news

Barletta – Oggi alla Multisala Paolillo “Don Giovanni” e “Roger Waters Us +Them”

8 Ottobre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Oggi alla Multisala Paolillo “Don Giovanni” e “Roger Waters Us +Them”
Eventi
0

“DON GIOVANNI” DI MOZART DA LONDRA ALLA MULTISALA PAOLILLO

Martedì 8 ottobre 2019 parte la nuova stagione della Royal Opera House

   Intrighi, gelosia, arguzia, rabbia e … castigo! La Royal Opera House di Londra inaugura la nuova stagione con l’avvincente capolavoro di Mozart e le vicende di Don Giovanni. Appuntamento alla Multisala Paolillo martedì 8 ottobre alle ore 19.45, per la diretta via satellite dal Covent Garden della straordinaria opera buffa dedicata al celebre seduttore.

“Don Giovanni” è la seconda delle collaborazioni fondamentali di Mozart con il librettista Lorenzo da Ponte (dopo “Le nozze di Figaro” e prima di “Così fan tutte”). Insieme hanno creato un’opera che ha sedotto e incantato tutti fin dalla sua prima avvenuta nel 1787. Questo potente dramma, fra tragedia e commedia, combina musica gloriosa con un ammaliante personaggio centrale che è infinitamente affascinante nella sua complessità.

La storia è arcinota: l’impulsivo e carismatico Don Giovanni è un seduttore seriale, accompagnato dal suo servitore longanime Leporello. Ma quando l’attraente personaggio commette un omicidio, scatena un potere oscuro al di fuori del suo controllo. 

Don Giovanni continua a sedurre e tradire con la sua solita rapacità, ma perseguitato dal fantasma dell’uomo assassinato, decide di invitarlo a cena. Il fantasma lo spinge a pentirsi, ma Don Giovanni rifiuta. 

Questa straordinaria opera buffa presenta personaggi articolati, un dramma avvincente e melodie gloriose, da “Aria dello champagne” intonata dallo stesso Don Giovanni, alla tenera espressione d’amore “Dalla sua pace” di Don Ottavio.

La produzione di Kasper Holten per The Royal Opera interpreta Don Giovanni come artista che prospera su un pubblico attratto dai suoi doni creativi. Il set visivamente spettacolare del pluripremiato designer Es Devlin presenta ingegnosi progetti di Luke Halls che forniscono uno spaccato dei pensieri e delle emozioni dei personaggi. Ma al centro della produzione ci sono la bellezza e l’invenzione della colonna sonora di Mozart.

Prestigioso il cast: l’anti-eroe Don Giovanni è interpretato da Erwin Schrott, Leporello da Roberto Tagliavini, Donna Anna da Malin Bystrom, Don Ottavio da Daniel Behle, Donna Elvira da Christine Rice. Louise Alder vestirà i panni di Zerlina, Leon Kosavic quelli di Masetto, mentre Peter Magoulas sarà il Commendatore. Dirige l’orchestra Hartmut Haenchen. Durata complessiva 3 ore e 30 minuti compreso un intervallo. 

Nel 2019, la Royal Opera House celebra i suoi 11 anni di diretta via satellite al cinema, un progetto che ha permesso di portare in tutto il mondo opera e balletto. La nuova stagione, distribuita in Italia da Nexo Digital, sarà trasmessa in oltre 1.600 cinema di 53 paesi. Le dirette offrono al pubblico un’esperienza unica, arricchita da filmati e interviste dietro le quinte.

 

ALLA MULTISALA PAOLILLO L’EVENTO “ROGER WATERS. US + THEM”

Martedì 8 ottobre 2019 lo spettacolare e applauditissimo film concerto 

   Acclamato unanimemente da critica e pubblico internazionale arriva alla Multisala Paolillo martedì 8 ottobre (ore 19.00 – 21.30) lo speciale e attesissimo evento “Roger Waters. Us + Them” con riprese eccezionali realizzate nel corso dell’ultimo tour del bassista dei Pink Floyd, acclamato da critica e pubblico internazionali.

Lo straordinario film concerto diretto da Sean Evans rivivrà in più di 2.500 cinema di oltre 60 paesi: una esperienza sinestetica e catartica che ha pochi eguali nel panorama attuale del rock, dove immagini, musica, effetti speciali e quadrifonici agiscono in modo sinergico. Tutto è più grande e intenso, nel mondo policrono e alienante di Roger Waters, la cui poetica trae linfa dalla costante tensione tra militanza politica e ricerca di una maggiore empatia tra gli esseri umani.

Chi ha assistito, lo scorso anno, alle tappe italiane del tour Us + Them si porterà il ricordo indelebile di una grande serata di musica, con Waters che, a 75 anni con la sua mente geniale, ha ancora grinta, capacità di tenere il palco e suscitare emozioni come solo pochi altri frontman al mondo. 

Il tour ha segnato il ritorno di Waters in Europa dai tempi di The Wall Live (2010 – 2013). Il titolo prende spunto dall’emozionante “Us And Them”, uno dei tanti capolavori contenuti nel leggendario “The Dark Side of the Moon” del 1973, un album che ha venduto oltre 45 milioni di copie.

La scaletta, inattaccabile, ha fatto la gioia di almeno due generazioni di fan dei Pink Floyd. Ingiustizie, razzismo, politici senza cervello e leader bugiardi: sono questi i temi di un artista che non ha ancora perso la voglia e il gusto di indignarsi ad alta voce, anche a costo di perdere qualche fan per strada.

Spiega Roger Waters: “Questo non è il classico concerto rock and roll. Alcuno spettatori potrebbero urlare ‘yee haaaa!!! Che va benissimo, certo! Ma molti piangeranno.

Ed è quello che spero. US + THEM è un invito all’azione. Oggi l’Homo Sapiens si trova ad un bivio: possiamo far sì che l’amore sia l’elemento che ci unisce, possiamo sviluppare la nostra capacità di entrare in empatia con gli altri e agire collettivamente per il bene del nostro pianeta. Oppure possiamo rimanere comodi e insensibili e continuare, come pecoroni ciechi, a percorrere la nostra marcia omicida verso l’estinzione. US + THEM è un voto all’amore e la vita”.

Aggiunge il regista Sean Evans: “Questo è un grande film. Performance incredibile messa a punto con cura, densa di emozioni e significato. Non pensavo fosse possibile, ma credo che abbia superato The Wall …”.

“Roger Waters. Us + Them” è distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital con i media partner Radio DEEJAY, Rockol.it, Onstage, MYmovies.it.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend