breaking news

Barletta – “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Foto e Video

13 Ottobre, 2019 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Foto e Video
Attualità
0

Dopo la  scossa di terremoto di 3,7 gradi della scala Richter  avvertita a Barletta lo scorso 21 maggio 2019, anche la città della Disfida  aderisce quest’anno, per la prima volta, alla campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”

Un territorio, quello di Barletta e delle zone limitrofe, che in passato è stato colpito da maremoti e terremoti così come dimostra la linea del tempo illustrata dai volontari della Croce Rossa (comitato di Barletta – Via Gentileschi 24/26).

Ai microfoni di Batmagazine sono intervenute stamane due comunicatrici volontarie della CRI (Croce Rossa Italiana – Barletta) che hanno descritto i tratti salienti della campagna e cosa prevede il  “Sisma bonus – Casa Sicura”. 

 

Campagna nazionale #Iononrischio #buonepratichediprotezionecivile#BarlettaSeguiranno maggiori dettagli

Pubblicato da Bat Magazine su Domenica 13 ottobre 2019

 

Di seguito pubblichiamo una nota stampa diffusa nei giorni precedenti dalla sezione locale della Croce Rossa per annunciare l’avvio dell’iniziativa.

Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.  

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno all’ ottava edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. 

In contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Barletta partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto e maremoto, l’appuntamento è Sabato 12 e domenica 13 ottobre presso Corso Vittorio Emanuele a Barletta con i Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta. 

L’edizione 2019 coinvolge oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. 

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend