La delibera di giunta comunale numero 109 del 28 giugno 2019 ha preso atto della disponibilità mostrata dalla società 2i Rete Gas spa per la realizzazione dell’ampliamento presso la strada vicinale San Martino per 950 mt e in via Papa Giovanni XXIII per mt 2990 per complessivi mt 3940 oltre ad ulteriori annessi e non, come la realizzazione di ulteriori 150 metri in sottopasso ferroviario per consentire di anellare la rete già realizzata in zona Capirro.
Tale disponibilità è stata poi formalizzata con la sottoscrizione dell’atto a seguito di determina dirigenziale.
Al momenti sono in fase di rilascio le autorizzazioni per l’esecuzione degli scavi necessari all’ampliamento.
Il potenziamento della rete distributiva del gas metano non prevede oneri a carico del Comune.
La società 2i Rete gas continuerà a versare il 10% del VDR (determinato dalle autorità nazionale dell’energia) che terrà conto dell’ampliamento.
L’esecuzione di questi prolungamenti consentirà di dare risposte alle numerose richieste dei cittadini e delle attività produttive presenti nella zona industriale.
L’ampliamento indicato mira alla sostanziale implementazione della metanizzazione del territorio, consentendo la fruizione del servizio un buon numero di cittadini che, allo stato, non godono di questa possibilità.
Il passaggio al gas metano può contribuire a ridurre l’inquinamento aderendo alle prescrizioni dettate dall’Unione Europea e dallo Stato italiano.
Un traguardo raggiunto dall’Amministrazione del sindaco Amedeo Bottaro anche grazie all’impegno profuso dall’assessore ai lavori pubblici, Domenico Briguglio in sinergia con l’assessore all’ambiente Michele Di Gregorio che insieme allo staff dell’ufficio tecnico e al dirifente hanno incontrato i rappresentanti della società 2i Rete gas per definire le modalità di esecuzione dell’intervento.
Send this to a friend