Il senatore Dario Damiani è intervenuto ieri mattina in Aula nel corso del dibattito sulla fiducia al governo Conte bis.
Il parlamentare pugliese ha evidenziato nel suo discorso le contraddizioni fra i due partiti che si apprestano a governare il Paese, PD e M5s, citando a titolo di esempio il caso xylella.
“Presidente Conte, sono pugliese come lei e sappiamo bene come la nostra terra sia devastata dalla piaga della xylella.
Ebbene, su questa emergenza PD e M5S sono già divisi, come dimostra la polemica fra il neoministro dell’Agricoltura e i grillini, che considerano la xylella “una bufala inventata da scienziati disponibili”!
Allora spieghi, Presidente Conte, come potrà risolvere questo problema con due partiti che hanno visioni diametralmente opposte.
La Puglia è in ginocchio e ne risente tutto il settore agricolo nazionale”.
Più in generale, questa maggioranza “sarà pure una maggioranza formalmente legittima ma nasce pur sempre da una somma algebrica di partiti rivali e sconfitti alle elezioni un anno fa, quindi priva sia di riscontro effettivo nel Paese che di un retroterra ideale comune”.
Per questo motivo Forza Italia sarà all’opposizione, “per costruire un’alternativa seria e di sostanza a questo governo, che sarà vincente non appena si tornerà a restituire la parola ai cittadini col voto.
Puntiamo a dare finalmente stabilità al Paese, l’unica stabilità che ci interessa: la stabilità delle poltrone ad ogni costo non ci appartiene”, ha concluso il senatore azzurro.
Send this to a friend