Più di 300 mila euro (non solo fondi comunali) e circa 300 le persone (figuranti inclusi) coinvolti nell’organizzazione per celebrare l’epico scontro tra spagnoli e francesi risalente al 1503 noto come “La Disfida di Barletta”
Suggestivo, l’ incontro nella Cantina della Disfida, laddove nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Disfida 2019 che riporterà in auge, dopo 14 anni, il certame cavalleresco.
Una tre giorni, 19, 20 e 21 settembre 2019 scandita in tre momenti: l’offesa, il giuramento e il certame.
Seppur prevista la sua presenza, al tavolo dei relatori era assente l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Loredana Capone.
“La Disfida non è solo di Barletta, la Disfida appartiene al territorio,al Paese e all’Europa, perché la sua rievocazione ha un valore e un significato importante, che ripudia il dominio di un popolo su un altro.
A vincere, sul campo di battaglia, saranno i 13 cavalieri italiani, ma in realtà chi trionfa, nel gesto di Ettore Fieramosca che risparmia il nemico sconfitto dopo l’oltraggio, è la pace e l’Europa che della prima è un baluardo”.
Questo è quanto affermato dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 de La Disfida di Barletta.
La rievocazione della celebre sfida,avvenuta il 13 febbraio del 1503, si svolgerà dal 19 al 21 settembre
prossimi, giorni in cui la città tornerà al tempo in cui spagnoli e francesi si contendevano questa terra e il cavaliere francese Guy De La Motte offese, nella cantina dell’oste Veleno, il condottiero italiano Ettore Fieramosca, alla presenza degli spagnoli, mettendo in dubbio il valore dei cavalieri italiani accusati di codardia e slealtà.
E proprio in quel luogo, oggi noto come Cantina della Disfida, si è svolta la presentazione dell’evento.
Oltre al sindaco erano presenti l’assessore comunale alla Cultura Michele Ciniero, il direttore del Dipartimento Turismo, economia della Cultura e valorizzazione della regione Puglia Aldo Patruno, il direttore artistico dell’evento Sergio Maifredi, il direttore del Patto territoriale nord barese Ofantino, Marco Barone, partner dell’evento insieme a DIDA.ART rappresentata da Ester De Rosa.
Il sindaco Cannito ha ricordato come, già in campagna elettorale, poco più di un anno fa, aveva manifestato il suo desiderio che la Disfida tornasse in pompa magna con il certame, che non veniva rievocato da 14 anni e sottolineato come l’intenzione per il futuro sia quella di creare una fondazione della Disfida di Barletta, per dare la giusta importanza e dignità a questo evento.
Al certame, che si svolgerà nel fossato del castello il 21 settembre, si accederà con un biglietto che sarà messo in vendita nei prossimi giorni sul circuito viva ticket. I prezzi sono comprensivi di prevendita. Ci sarà un settore riservato alle persone con disabilità in carrozzina.
Il costo del biglietto sarà di 20 euro, ingresso gratuito per l’accompagnatore.
“Ci sarebbe piaciuto che tutti potessero assistere allo spettacolo della rievocazione del certame – ha detto il primo cittadino – ma per una questione di sicurezza questo sarà possibile solo per circa 3.7000 spettatori e per questo stiamo organizzando la trasmissione della diretta televisiva e in piazza dello storico scontro che si annuncia spettacolare”.
“Il mio desiderio è che questa sia una Disfida riesca in un obiettivo, il coinvolgimento della città, dei barlettani, come avviene a Siena per il Palio, a Foligno per la Giostra della Quintana – ha concluso Cannito – mi piacerebbe che la nostra Disfida sia sentita da tutti i barlettani e che la città si prepari all’evento e ad accogliere quanti vorranno arrivare per assistere allo spettacolo che durerà tre giorni e non sarà solo il certame”.
Di seguito maggiori dettagli sulla Disfida 2019
“Non nascondo la mia personale soddisfazione per il finanziamento di 120 mila euro ottenuto dalla presentazione del progetto Disfida presso il Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica, nel febbraio di quest’anno alla Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali e ribadita in Consiglio Comunale per l’opportuna conoscenza dell’ iter perseguito.” – Aveva già sostenuto l’assessore alla Cultura Michele Ciniero, in una suo comunicato diffuso nelle settimane precedenti –
Dunque, la Disfida avrà anche un respiro nazionale, oltre che regionale?
#DisfidadiBarletta2019
Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 3 settembre 2019
Sindaco di Barletta Cosimo Cannito
Intervento del Sindaco Cannito#DisfidadiBarletta20193700 circa i posti a sedere per assistere al certame, 300 le persone (compresi i figuranti) coinvolte nell'organizzazione, oltre 300mila euro (non solo soldi comunali) spesi per la tre giorni : 19, 20 e 21 settembre.Seguiranno ulteriori dettagli
Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 3 settembre 2019
Direttore artistico “Disfida di Barletta 2019” Sergio Maifredi
#DisfidadiBarletta2019Direttore artistico #SergioMaifredi
Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 3 settembre 2019
Send this to a friend