Dopo ben due decenni ieri sera Barletta ha nuovamente celebrato il protettore dei marinai: San Cataldo Vescovo.
L’iniziativa è stata promossa dalla Chiesa di San Cataldo, dal Comune di Barletta e dal Comitato diocesano per le Feste Patronali.
La chiesa in onore del Santo è ubicata proprio in Piazza Marina, laddove ieri alle 18 ha avuto luogo la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
A seguire, c’è stato l’imbarco della statua del Santo dal molo dell’area demaniale del porto ovvero la “processione a mare” in onore di San Cataldo e della “Stella Maris”
Non è mancato uno spettacolo pirotecnico presso il Molo di Levante nonché uno spettacolo di cabaret in Piazza Marina.
Si prosegue oggi, alle ore 19.00 (nella cattedrale di “Santa Maria Maggiore”) con la celebrazione eucaristica, presieduta dal nuovo Arciprete – del Capitolo Cattedrale e Parroco di Sant’Andrea canonico – Don Francesco Fruscio dando così avvio al suo mandato.
«San Cataldo, protettore dei marinai, – spiega don Francesco Fruscio – torna a benedire il nostro quartiere “marnarello” di Santa Maria.
Devozione popolare, è stato ed è, con la Stella Maris, il punto di riferimento dei lavoratori del mare. Tante, tantissime famiglie, in periodi di magra, di ferma o di carestie, si sono rivolte al Santo protettore. Un evento che richiama alla mente i tempi passati, per i più anziani, e una novità per i più giovani»
Send this to a friend