Topi ovunque, anche in casa. Un grido di allarme per la presenza di roditori nella zona di via Cincinnato, ma non solo, arriva da una residente che stava entrando in camera da letto e si è ritrovata un topo nell’armadio, nel mentre scodinzolava la sua piccola coda, e l’altro che camminava nel corridoio.
“Trattasi di una segnalazione che mi è giunta stamane da alcuni residenti della zona – dichiara Giovanni Vurchio, segretario del Partito Democratico di Andria – da un gruppo di famiglie spaventate dalla presenza dei ratti, pare anche in alcuni cantinati di altre abitazioni. Chiediamo l’urgente intervento da parte del Municipio per derattizzare il quartiere, da sempre abbandonato al suo destino”.
“Onde evitare che i topi possano infilarsi negli androni ed entrare nelle altre abitazioni chiediamo al commissario prefettizio la derattizzazione urgente e immediata e che venga eseguita con scadenze regolari – scrive Vurchio – . Sicuramente, tra le cause della proliferazione dei topi vi è la mancata sistematicità degli interventi che, per problemi di ristrettezze economiche delle casse comunali, vengono diradati nel tempo perdendo efficacia, quando invece sarebbe necessario un piano periodico almeno trimestrale“.
“Monitoreremo il drammatico evento, con l’aiuto delle famiglie, affinchè il Municipio e l’ufficio competente intervenga con urgenza“, conclude Giovanni Vurchio.
Intanto, anche alla nostra Redazione, sono giunte segnalazioni di avvistamenti relativi a ratti che si intrufolano nelle abitazioni (per esempio, nella zona della SS. Trinità).
Send this to a friend