Serata finale il 16 settembre 2019, a Piazza Vittorio Emanuele II (già Catuma), di Enzo Avitabile e dell’Orchestra de La Notte della Taranta per chiudere le Feste Patronali.
La celebre Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è il simbolo della cultura popolare contemporanea del Salento. Ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo e del ricco patrimonio musicale è chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi.
Il sound unico e inconfondibile, l’affascinante narrazione tra tradizione e modernità della pizzica tarantata attraverso il ritmo del tamburello, la compattezza di una compagine composta da musicisti, cantanti e danzatori della scena popolare, caratterizzano l’orchestra della taranta, la più acclamata e amata dal pubblico.
Una qualità diventata il marchio della musica salentina con un repertorio capace di esaltare le radici, con un’identità del suono alla cui inconfondibile dolcezza dei canti d’amore e alla potente esecuzione delle pizziche, contribuisce non poco lo stile “Notte della Taranta”, un rito che si celebra ogni anno nel Concertone di Melpignano e che la band esporta nel mondo.
Oggi composta da musicisti di pizzica e di musica popolare di tutta la Puglia, in 20 anni l’Orchestra ha collaborato con i più grandi artisti Italiani e internazionali.
Questa la formazione della Orchestra Popolare diretta dal maestro Daniele Durante:
Consuelo Alfieri (voce, tamburello e organetto); Salvatore Galeanda (voce e tamburello)
Antonio Amato (voce e tamburello); Gianluca Longo (mandola)
Antonio Marra (batteria); Mario Esposito (basso)
Attilio Turrisi (chitarra battente); Giuseppe Astore (violino)
Leonardo Cordella (organetto); Roberto Gemma (fisarmonica)
Nico Berardi (fiati); Roberto Chiga (tamburello)
Ballerini Serena Pellegrino; Fabrizio Nigro
Send this to a friend