Barletta – Il gruppo scout AGESCI, presenta l’iniziativa “Liberati dal monouso”. FOTOGALLERY
ambiente
A pochi giorni dalla tappa barlettana “
Keep Plastic e Salva il mare” ieri sera i ragazzi del clan “Meraky” del gruppo scout AGESCI Barletta 1 hanno presentato il proprio capitolo, presso l’Auditorium della parrocchia San Paolo, avente come tema l’iniziativa “Liberati dal monouso”.
Di seguito sono descritte le fasi del lavoro svolto dagli stessi scouts durante l’anno associativo.
Il clan è quella branca di ragazzi del gruppo composta di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni ed il capitolo non è altro che il lavoro svolto dai ragazzi durante tutto l’anno associativo e riguarda una tematica sociale e di interesse pubblico e quest’anno il clan ha voluto affrontare questa tematica perchè consapevoli del degrado ambientale in cui versa l’intero globo terrestre,
pertanto gli Agesci hanno inteso approfondire le modalità con le quali si possono modificare e migliorare le quotidiane abitudini di ciascun individuo per “donare ” un mondo più pulito alle future generazioni.
Il gruppo, si è particolarmente soffermato sul tema plastica più nello specifico sulla plastica monouso.
Il loro lavoro si è svolto seguendo delle fasi cadenzate:
In primis, i giovani scouts, hanno condotto una ricerca sulle varie tipologie di plastica, distinguendo quelle riciclabili e il modo in cui queste sono poi riciclate.
Successivamente i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con la sezione locale “Greenpeace”, i cui membri sono contrari all’uso della plastica onde salvaguardare il pianeta
e in un secondo momento hanno incontrato il titolare di un’azienda locale che produce imballaggi,
il quale, ha mostrato al gruppo, come oggi sia impossibile vivere senza plastica: la troviamo ovunque, ad esempio negli inserti delle auto o in alcune componenti presenti nelle nostre case.
A seguito di tali incontri così “contrastanti” i ragazzi hanno avuto modo di trarre delle conclusioni sul tema in oggetto, definendo i vantaggi e gli svantaggi attinenti all’uso della plastica assumendo, al contempo, un atteggiamento critico e consapevole verso l’utilizzo della stessa.
Il loro obiettivo è dunque quello di comunicare alla cittadinanza il modo per sostituire il monouso evidenziando le condizioni nefaste in cui versa il pianeta.
La fase ulteriore è stata quella di rapportarsi con i cittadini.
Gli scouts si sono recati nei giardini del castello ed hanno intervistato diversi cittadini confrontandosi con loro riguardo all’uso della plastica monouso.
Da questo confronto ne è emerso che la cittadinanza è a conoscenza dei rischi indotti dalla plastica , ma spesso i cittadini non sanno come contrastare tali minacce.
La fase finale del capitolo si è concretizzata tramite la realizzazione di un video da mostrare alla cittadinanza, in merito alla possibilità di poter ridurre l’uso della plastica monouso.
La presentazione del video e di tutto il lavoro svolto dal gruppo, ha avuto luogo ieri sera, presso l’auditorium della Parrocchia San Paolo apostolo di Barletta nonché sede degli scouts.
Si ringraziano i ragazzi del Clan Meraky: Alessandra,Andrea,Mariagrazia, Rossella e Nicoló