breaking news

“Andria Bene in Comune”: al via la due giorni di talk, aperitivi e concerti in piazza Catuma

10 Luglio, 2019 | scritto da Alessandro Liso
“Andria Bene in Comune”: al via la due giorni di talk, aperitivi e concerti in piazza Catuma
Attualità
0

Si lavora da questa mattina per allestire in piazza Catuma la tenda che accoglierà la due giorni di eventi di “Andria Bene in Comune”.  S’inizia stasera, mercoledì 10 luglio, alle 19:30, con un talk moderato dal giornalista Luca Ciciriello, che vedrà protagoniste tre giovani realtà del panorama andriese: iBicipedi, Bamboocolic e Ret’Attiva.

“Dopo un decennio di crescita, da tre anni a questa parte la popolazione andriese sta diminuendo – commentano gli organizzatori.
Fra le cause c’è il fatto che non si fanno più abbastanza figli e che i giovani continuano a emigrare. Ma noi crediamo che i giovani, all’interno di una comunità, siano un bene comune da preservare, ecco che la prima serata è tutta dedicata a loro. Grazie agli interventi di Giovanni Prezioso, Domenico Pastore, Lucia Colasuonno, ci ritroveremo faccia a faccia con le storie di ragazze e ragazzi andriesi che sono partiti dal Sud e poi sono tornati, o che non se ne sono mai andati, e hanno trovato in una loro idea la motivazione per restare. Riuscendoci”.

La serata proseguirà alle 21:00 con un aperitivo a cura de “iBicipedi”, preparato sulla loro nuova ciclocucina e poi, alle 21:30, con la proiezione di “Vado Verso Dove Vengo”. Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, il docufilm raccoglie storie di vita e voci di esperti per narrare il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei paesi del Sud Italia, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere.

Giovedì 11 luglio, sempre alle 19:30, sarà la giornalista Marilena Pastore a moderare il talk che vedrà protagonisti l’Assessore al Comune di Brindisi, Roberto Covolo e l’Assessora al Comune di Ruvo, Monica Filograno.

“Gestire i beni pubblici a livello municipale in maniera generativa, trasparente, partecipata, è assolutamente fattibile – spiegano i promotori di “Andria Bene in Comune.
Perché la cosa fosse chiara abbiamo invitato chi l’ha fatto davvero: dunque Roberto Covolo e Monica Filograno. Entrambi, in qualità di assessori dei rispettivi comuni, sono stati artefici di progetti di riqualificazione che hanno restituito ai cittadini parti di città che si cedevano perse. E il bello è che ciò non è successo in Trentino o in Valle D’Aosta, ma in realtà molto simili e vicine a quella andriese”.

Alle 21:00 dopo un piccolo rinfresco conviviale la due giorni di eventi si concluderà con l’esibizione live de “I Caroselli”, band potente e coinvolgente a cui difficilmente si potrà restare indifferenti.

L’ingresso per tutti gli eventi è libero. Un’occasione per vedere per due giorni la piazza più importante di Andria (ri)vivere e con essa, si spera, tutta la città. Un’occasione a cui non mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend