“L’amministrazione comunale che guido non intende in alcun modo aumentare la Tari come viene affermato, per pura propaganda, sui social da sedicenti attivisti che si permettono di distorcere la realtà. E’ assolutamente falso!”
È quanto sostiene in una nota diffusa da palazzo di città il sindaco Cannito all’indomani del consiglio comunale durante il quale sono state espresse parecchie perplessità sul ruolo dell’ Ager – l’Agenzia della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti –
Sanno benissimo come stanno le cose – prosegue il primo cittadino – e offendono voi tutti, pensandovi stupidi, mentendo sapendo di mentire.
Non c’è cosa peggiore della disonestà intellettuale! Per amore della verità va spiegato che le cose stanno esattamente al contrario.
L’Ager ci costringe a conferire la frazione organica presso un impianto che ci costerà di più rispetto al passato.
Ma con questa decisione non c’entra il comune, non c’entra l’Amministrazione comunale e non c’entra il sindaco. E questo non vale solo per Barletta!
Al contrario, ripeto, al contrario, quello che noi intendiamo fare, è evitare tutto ciò.
E forse ci siamo riusciti… Non è ancora certo né ufficiale, ma pare che la Regione voglia accollarsi lei le spese in eccesso per i conferimenti, non scaricandoli sui comuni. Staremo a vedere lunedì cosa succederà. Già stamattina era previsto un incontro presso la sede dell’Ager, poi rinviato al prossimo 5 luglio.
Mi rivolgo, infine, agli altri colleghi sindaci. Dobbiamo essere uniti in questa battaglia e pretendere rispetto per le nostre comunità, promuovendo azioni comuni perché non siano i cittadini, che già si impegnano con la differenziata, a pagare.”
Intanto tra qualche ora è previsto un ulteriore consiglio comunale.
“Considerato che la seduta del Consiglio Comunale nella prima convocazione del 27 giugno 2019 è stata dichiarata deserta alle ore 19,56
(dopo aver discusso tra i vari temi di attualità anche della questione Ager con un nulla di fatto per l’approvazione dei punti odg)
lo stesso Consiglio è stato convocato, presso la Sala Consiliare, ubicata al piano rialzato dell’ex Tribunale in Via Zanardelli, in seduta di seconda convocazione, per oggi 28 giugno 2019 alle ore 17,00.
I lavori osserveranno il seguente ordine del giorno:
Le attività dell’ assise saranno trasmesse in diretta televisiva su Amica 9 TV, emittente di Mediacom srl, Canale 91 del digitale terrestre e in streaming live o on demand all’URL: barletta.videoassemblea.it
Send this to a friend