Nell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, nella serata di sabato 1 giugno 2019 si celebrerà la “Notte dei Santuari”.
L’iniziativa, a carattere nazionale, coinvolgerà alcuni santuari delle diverse diocesi italiane e intende dare alla Chiesa locale la possibilità di vivere il Santuario come laboratorio di pastorale integrata e far riscoprire l’identità e l’appartenenza al territorio.
Il Santuario, in questa notte, sarà vissuto come luogo dove la persona può essere raggiunta dalla Parola che invita al discernimento e chiama alla testimonianza e alla missione. Ogni Santuario accenderà una lampada alla sua porta, per poter vivere la comunione con tutti i Santuari d’Italia. Tema dell’incontro sarà: “Come se vedessero l’invisibile”. Un invito a riconoscere che la fecondità della Chiesa non è opera di singoli ma viene dalla comunione (NMI,43) che è la vita stessa di Dio e la direzione verso la quale sognare oggi per costruire insieme il domani.
La “Notte dei Santuari” è stata promossa dagli Uffici CEI per la “pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport” e per la “pastorale delle vocazioni” assieme al “Collegamento Nazionale Santuari”.
Di seguito il programma diocesano:
TRANI:
Santuario Madonna di Fatima
Santuario S. Maria di Colonna
BARLETTA:
Basilica Concattedrale S. Maria Maggiore
Santuario dell’Immacolata
Santuario S. Lucia
BISCEGLIE:
Santuario B.V.M. Addolorata (Concattedrale)
Parrocchia Stella Maris
Santuario B.V.M. Addolorata
CORATO:
Santuario Madonna delle Grazie
31 MAGGIO – Visitazione della B.V.M. a S. Elisabetta, Festa della Madonna delle Grazie
Santuario S. Maria Greca
TRINITAPOLI:
Santuario B.M.V. di Loreto
20:30 Concerto di canti mariani a cura delle Corali delle Parrocchie della città – ACCENSIONE DELLA LAMPADA – Rilettura della storia del ritrovamento dell’Icona – posta sull’altare maggiore – Lettura della storia contemporanea del Santuario B.M.V. di Loreto.
Send this to a friend