“La vita rinasce e fiorisce nel ricordo di chi abbiamo amato“. E’ la frase rappresentativa per ricordare la missione e i valori dell’associazione andriese CALCIT (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori), che quest’anno festeggia 35 anni di attività associativa.
Oggi, venerdì 24 maggio, è stato celebrato l’anniversario con un evento chiamato “Il giardino dei ricordi”, in due momenti salienti. Nella mattinata, è stato inaugurato il giardino all’interno della sede scolastica “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”, dove nel 1984 è nato il CALCIT.
Nel pomeriggio, presso l’Oratorio Salesiano di Andria, cultura e musica si sono unite alle testimonianze di chi combatte quotidianamente contro i tumori. Sul palco, medici e nutrizionisti sono intervenuti per consigliare al meglio sui corretti stili di vita, con l’obiettivo di prevenire e ridurre al minimo i rischi eventuali.
35 anni fa, il CALCIT nasceva in una scuola grazie ad un gruppo di donne, uomini, ragazze e ragazzi dal cuore grande, come ha ricordato ai nostri microfoni, la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Mariateresa Natale.
Una missione, quella dell’associazione andriese, iniziata anni fa e continua ancora oggi. Alle nostre telecamere, ha parlato il dott. Nicola Mariano, Presidente del CALCIT.
Fiore all’occhiello di questa giornata memorabile, è stata l’emozionante esibizione del coro della scuola “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”.
Send this to a friend