breaking news

Trani – 1° Circolo Didattico “De Amicis”, gare nazionali di Robotica

11 Aprile, 2019 | scritto da Redazione
Trani – 1° Circolo Didattico “De Amicis”, gare nazionali di Robotica
Attualità
0

Continua l’avventura per i nostri alunni delle classi quarte e quinte del progetto “Robotica” che, preparati dai docenti Felice Mansi, Lucia Pia Canaletti e Silvia Bruni, parteciperanno alle gare nazionali di robotica “Robocop Junior Academy 2019”.
Le gare si disputeranno nei giorni 11 e 12 aprile in Toscana, a San Giovanni Valdarno. Le nostre 2 squadre “SPACE.0” e “MAGIA ROBOTICA” hanno già ottenuto un buon successo superando le selezioni regionali tenutesi a Bari il giorno 8 marzo 2019, confrontandosi nella categoria “Novis” con squadre composte da ragazzi delle scuole secondarie.
Oggi saranno gli alunni più piccoli della Puglia a gareggiare con le squadre provenienti da tutta l’Italia per contendersi il titolo di campione italiano nella categoria “On stage Novice”.
I nostri alunni hanno preparato uno spettacolo di coreografie, danze e proiezioni in cui i bambini e i robot si esibiscono e dialogano in modo sincronizzato. Hanno imparato a programmare i software dei robot scribbler ed EV3. Hanno maturato soft skills e competenze tecniche sostanziali nel campo della robotica.
Questa esperienza è un ulteriore passo avanti nel percorso che il 1°C.D. “De Amicis” di Trani ha avviato nel 2014 aderendo alla Rete nazionale di Robotica e poi alla Rete regionale, nonché preparando e facendo partecipare ogni anno gli alunni ad esperienze finalizzate al conseguimento di competenze culturali, allo sviluppo dei talenti ed alla promozione del successo formativo.
Il 1° C.D. “De Amicis” di Trani ringrazia i docenti del progetto che gratuitamente, con entusiasmo e grande professionalità hanno preparato gli alunni per le gare nonché le nostre famiglie che, come sempre, sono presenti, vicine e collaborative.
La scuola ringrazia altresì l’Associazione XIAO-YAN, la società FOCUS INTERNATIONAL “SUPERGA” e la “TURENUM” PRO LOCO TRANI per aver contribuito fattivamente all’attuazione di questo progetto scolastico nonché alla realizzazione dei piccoli grandi sogni dei nostri alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend