breaking news

Barletta – “Sine Titulo” di Loredana Mastrototaro, domani al GrowLab

23 Aprile, 2019 | scritto da Redazione
Barletta –  “Sine Titulo” di Loredana Mastrototaro, domani al GrowLab
Eventi
0
“Passarci di notte, in via Roma, anni dopo il crollo. Come quando ti imponi di non ascoltare certe canzoni perché ti fanno male, e poi le cerchi per stare male, per crogiolarti nella sofferenza, perché, anche se solo per pochi minuti, da quel dolore non vuoi uscire.
Oppure lo fai per cercare un senso a tutte queste morti, queste teste chine su macchine da cucire che conosco bene e vedo fin da piccolissima, io nipote di sarti migranti andati e tornati. Fieramente
artigiani, loro.”
Mercoledì 24 aprile alle ore 19.00 a Barletta presso Grow Lab (Corso Vittorio Emanuele, 63) si terrà la presentazione di “Sine Titulo” di Loredana Mastrototaro, edito da Durango Edizioni.
Conversano con l’autrice:
– Carmine Doronzo, responsabile antimafia e legalità di Arci Puglia e consigliere comunale della
città di Barletta
– Peppino Deleonardis, segretario generale CGIL Bat.
Il testo fa parte di Chilometrozero, la collana di scritti autobiografici diretta da Felice Di Lernia,
antropologo ed editore.
SINOSSI
“Teutonica. Un odore vagamente dolce, di legno e fiori. Hanno richiesto solo la prima parte e meno male, la signora è già pesante così. La adagio sul carrello. Non apro l’astuccio, non oggi.
Oggi ho da rimuginare. Chiudo a chiave la sezione in cui trascorre i suoi anni, digito lunghe sequenze di numeri e la porto nella sala in cui farà, come sempre, bella mostra di sé. Classe 1455. Per gli addetti ai lavori: Inc.1.A.1.1. Per il resto del mondo: la Bibbia di Gutenberg.”
Ambientato nel duplice scenario della Murgia pugliese e della campagna inglese, questo libro di mémoires tradisce la promessa iniziale di una rilassante narrazione al fresco di una delle biblioteche più importanti del mondo e costringe i lettori e le lettrici a identificarsi nell’autrice e nella sua lotta, che è una lotta universale.
BIONOTE AUTRICE
Loredana Mastrototaro: nasce ad Andria e si trasferisce in Inghilterra nel 2015, anno in cui inizia la sua doppia vita di migrante economica e straniera in patria.
Appassionata da sempre di olio
d’oliva e ciclista per scelta, di sé dice di aver sviluppato un interesse feticistico per oggetti solitamente rettangolari in materiale igroscopico chiamati libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend