breaking news

Andria – Rimosso sciame di 40.000 api in via Vaglio. FOTOGALLERY

7 Aprile, 2019 | scritto da Nicola Liso
Andria – Rimosso sciame di 40.000 api in via Vaglio. FOTOGALLERY
ambiente
0

Andria – Sono state completate questa mattina in via Vaglio, nei pressi della gelateria artigianale Officina del Gelato, dopo circa 3 ore di lavoro, le operazioni di rimozione di uno sciame di circa 40.000 api, da parte dei Vigili del Fuoco di Bari, coaudiuvati dall’apicoltore Michele Cantatore.

“Sono apparse tutte insieme ieri, intorno alle 12.00 – dichiara il titolare della gelateria Giuseppe Regano e da quel momento per noi è diventato impossibile lavorare, sia per il ronzio che riusciva a coprire anche il suono dei macchinari, sia per i passanti, che presi dal panico, hanno boicottato questa strada. Per questo mi sono attivato nel contattare il signor Cantatore e i Vigili del Fuoco”. 

Danno economico della gelateria a parte, si conclude positivamente la vicenda, poichè nessun passante è stato attaccato dalle api e grazie alla professionalità del signor Cantatore nessuna ape è stata uccisa.

Le api infatti sono state prima stordite con il fumo e poi rimosse per essere trasportate presso l’apicultura di Ruvo di Puglia di Cantatore che conclude: “ad aprile comincia la sciamatura della api, che si protrae fino a luglio. Capita spesso quindi in questo periodo che sciami di api infiltrati tra le intercapedini dei palazzi antichi, decidano di  scindere il gruppo ed eleggere una nuova regina per avventurarsi all’esterno.”

Noi consigliamo a chiunque dovesse imbattersi in casi di questo genere, di seguire l’ottimo esempio di Giuseppe Regano, segnalando a chi di dovere la presenza di questi piccoli insetti, e non cercare di eliminarle, poichè oltre ai rischi che si potrebbero correre per la propria salute, ricordiamo che gran parte della produzione di cibo a livello globale dipende dalle api.
ECCO LE FOTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend