breaking news

Andria – Ingegneri, Architetti e Geometri, lettera aperta alle forze politiche: “Urge approvazione del Regolamento Edilizio Tipo”

9 Aprile, 2019 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Ingegneri, Architetti e Geometri, lettera aperta alle forze politiche: “Urge approvazione del Regolamento Edilizio Tipo”
Economia
0

Alla luce di quanto sta avvenendo in ambito amministrativo/politico nel Comune di Andria, sentiamo il dovere di rendere pubbliche le nostre osservazioni mediante la presente
sottoscrizione“, è l’incipit della nota ufficiale diffusa dai Presidenti dell’Ordine Ingegneri, Architetti, e Collegio Geometri, ing. Sebastiano Manta, arch. Paolo d’Addato e geom. Saverio Binetti, i quali in comunione di intenti con i componenti del Tavolo Tecnico (Ingegneri Nicola Pirronti e Domenico Sgaramella; Architetti Adele Marcello e Michele Galentino e Geometri Giovanni Fasciano, Vincenzo Giorgino, Gennaro Ciani e Antonio Quacquarelli), lanciano un monito alle forze politiche cittadine in riferimento all’urgenza di approvazione del Regolamento Edilizio Tipo e del conseguente adeguamento delle Norme Tecniche (N.T.E.) del vigente Piano Regolatore Generale.

Stante alla giusta diffida pervenuta dal Prefetto, se nei prossimi quindici giorni il Consiglio Comunale non approvasse il bilancio di previsione, il Sindaco dovrà rassegnare le proprie dimissioni ed il Consiglio Comunale sciogliersi. Tutti i provvedimenti attualmente in itinere, in tal caso, decadranno e per la loro approvazione occorrerà attendere i tempi e la volontà del Commissario Prefettizio – si legge nella nota –. Fra i tanti provvedimenti urgenti, che necessitano di approvazione da parte Consiglio Comunale, per il settore Edile il più indifferibile è certamente quello del Regolamento Edilizio Tipo e del conseguente adeguamento delle Norme Tecniche (N.T.E.) del vigente Piano Regolatore Generale. Dopo un ampio lavoro profuso dai componenti del Tavolo Tecnico, delegati dagli Ordini e Collegi Professionali, a seguito del meritorio gesto di coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale in V Commissione e grazie alla disponibilità mostrata dal Responsabile del SUE, tutto faceva sperare in una celere approvazione della relativa documentazione. Ma purtroppo cosi non è stato. E’ di tutta evidenza che in questo difficilissimo momento politico ed economico della Città di Andria, i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti e del Collegio dei Geometri della Provincia di Barletta Andria Trani, unitamente ai componenti del Tavolo Tecnico, rivolgono un pressante ed accorato appello a tutte le forze politiche e sociali, affinché il senso di responsabilità prevalga e siano portati ad approvazione i due elaborati suddetti“.

I tecnici ribadiscono a gran voce la necessità di intervenire nell’immediato, sottolineando che “qual’ora nei tempi preposti non avvenisse l’approvazione di detti RET e N.T.E., tale mancanza graverebbe pesantemente sul settore dell’Edilizia, già fortemente provato assieme all’Agricoltura dalla crisi economico/finanziaria degli ultimi anni, provocando pesanti ripercussioni sulla Città e su tutta la popolazione“.

Nei giorni a seguire sarà indetto un Incontro Pubblico per meglio sensibilizzare la cittadinanza, che coinvolgerà anche le associazioni di categoria, invitando le forze politiche a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend