Più di 200 metri cubi di rifiuti, raccolti a Ripalta e alla alla Bi Marmi in 50 bustoni per la plastica, 5 per il vetro, 30 per l’indifferenziato, 10 per il legno. Ed in più una tonnellata di ingombranti (tra cui persino un pesantissimo pneumatico di trattore con cerchione e diverse boe).
E’ il bilancio dell’Associazione Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.), che rappresenta la Federazione nazionale Pro Natura nei territori di Bisceglie e Trani, al termine della pulizia della location delle Grotte di Ripalta, zona di pregevole interesse naturalistico, riconosciuta dall’ISPRA quale geosito di importanza nazionale, nonché Area di Reperimento inserita tra i luoghi destinati a diventare Area Marina Protetta.
Grazie agli oltre 100 volontari, ai soci di Pro Natura, agli Assessori Gianni Naglieri, Angelo Michele Consiglio, Sasso Vittoria, ai consiglieri Loredana Bianco, Gigi di Tullio e Massimo Mastrapasqua, al capo di Gabinetto Mauro Di Pierro, alla Pool Cavallaro, a Michele Stornelli e a tutta la Coldiretti, all’associazione Oratoriani, ad Ambiente 2.0 e allo sponsor Racconti di Grano.
“Una bella giornata, che ricorderemo per la generosa partecipazione di tutti. La Terra ve ne sarà grata”, è il commento di Mauro Sasso, presidente di Pro Natura Bisceglie-Trani.
Per la prima volta nella storia, la manifestazione si è svolta sotto l’egida di “Earth Day Italia”, con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Bisceglie
La scorsa primavera è stata
ripulita l’area di Cala del Pantano
La manifestazione è stata organizzata per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ecologiche della mobilità sostenibile e dell’inquinamento.
VIDEO
VIDEO
Send this to a friend