Presentato a Trani, nell’ Auditorium di San Luigi, il libro “Pinuccio Tatarella: Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, edito da Giubilei Regnani, a cura della Fondazione Tatarella. L’incontro è stato organizzato dalla Lega Salvini Puglia, sez. di Trani, in occasione del ventennale della scomparsa del politico pugliese.
Sono intervenuti il dott. Giuseppe Tarantini, ex sindaco della città, e l’avv. Fabrizio Tatarella, nipote di Pinuccio Tatarella. In apertura i saluti dei segretari regionale della Lega Puglia, Andrea Caroppo e della Lega Trani, Gianni Biancofiore.
C’è ancora passione oggi in politica?
Per Fabrizio Tatarella “la passione c’è ancora, dichiara ai microfoni di Batmagazine, ma la politica ha bisogno di esempi importanti e quello di Pinuccio Tatarella è un esempio al pari di Almirante, Berlinguer, di persone che amavano la politica. Passione e intelligenza sono state le caratteristiche fondamentali di Pinuccio Tatarella che è passato alal storia per essere stato un politico intelligente e lungimirante, ha segnato la politica per diverse svolte. E’ stato un meridionalista e presidenzialista convinto e ha inventato la destra democratica, europra di governo, di alleanza nazionale. Si deve a lui l’invenzione di una destra europea in grado di andare al Governo. E’ stato anche il padre nobile del centrodestra italiano. Nel marzo del 1994, ovvero 25 anni fa, il centrodestra per la prima volta vinceva le elezioni politiche in Itlia con la formula del centrodestra evoluto da Pinuccio Tatarella. Questo libro vuole storicizzare la figura di Pinuccio Tatarella. Non è un libro commemorativo e celebratvo. E’ un libro che vuole trasmettere l’esempio di passione e intelligenza alle future generazioni e ai giovani che vogliono avvicinarsi alla politica, perchè la politica va intesa come servizio”.
Un esempio anche per Pinuccio Tarantini, ex sindaco di Trani, espressione di Alleanza Nazionale, di quella destra moderata capace di andare al Governo”.
VIDEOINTERVISTA Fabrizio Tatarella
Send this to a friend