“La voce delle donne”, in vista dell’8 marzo, è il titolo del concerto che ha caratterizzato la prima nazionale dell’orchestra dalle scarpe rosse.
Una orchestra tutta al femminile che, al teatro Politeama di Bisceglie, ha riscosso una grande successo di pubblico e di consensi. Una esibizione molto apprezzata in sala, spesso scandita da lunghi applausi.
Sul palco, orchestrali professionisti e studentesse dei licei musicali pugliesi che hanno indossato scarpe di colore rosso per dire NO alla violenza sulle donne.
A mettere su l’orchestra tutta al femminile è stata il Maestro Dominga Damato, dell’associazione “Il Nuovo Piccolo Conservatorio” di Rutigliano.
Una donna, prima ancora di essere una professionista, che attraverso quel linguaggio universale che è la musica ha voluto sensibilizzare il pubblico sull’argomento.
La direzione artistica del progetto è stata affidata al violista Giacomo Battista. Madrina della serata, Patrizia Rossini, scrittrice e Dirigente scolastica della scuola “Don Orione” di Bari-Japigia.
Nel teatro Politeama di Bisceglie a riecheggiare sono state le note delle più belle melodie dedicate alle donne, accompagnate dalla voce del mezzo soprano, Francesco Ruospo. Da sottolineare l’assolo di Francesca Crabellese al violino
L’evento, presentato dalla giornalista Annamaria Natalicchio, è stato patrocinata dal Comune di Bisceglie, in collaborazione con la Commissione Diocesana Feste Patronali del presidente, dott. Tommaso Fontana, la LILT sez. Barletta Andria Trani, Fidapa, BPW Italy, Rotary club Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Confcommercio Bisceglie, MercatinCittà, Associazione Santa Margherita, agenzia Sinestesie Mediterranee, l’AVIS di Bisceglie rappresentata dalla vice presidente, Patrizia Ventura e l’UNITRE di Bisceglie rappresentata dalla presidente, Pignatelli ANNA Maria.
Photo Credits Vincenzo Deceglie e Donato Papagni
Send this to a friend