Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di una impalcatura in via Gorizia, mentre un grosso albero, nel cimitero, è stato divelto dalle radici ed è finito al suolo. In entrambi casi non si registrano feriti ma solo danni materiali. Sul posto, oltre agli agenti della polizia municipale e ai vigili del fuoco, anche il comandante della Polizia locale Savino Filannino e il sindaco Cosimo Cannito.
Onde verificare ulteriori situazioni di criticità e dunque di rischio e pericolo per la pubblica incolumità, è stata disposta la chiusura del cimitero per tutta la giornata odierna. Operai e della Bar.s.a. sono al lavoro per rimuovere il grosso tronco caduto. In mattinata sarà emessa una ordinanza. Ulteriori controlli e verifiche si svolgono in città, al momento non si registrano ulteriori situazioni di pericolo.
In ogni caso, come già fatto ieri, si ricorda che in caso di allerta arancione per il vento, come quella dichiarata per oggi dalla Protezione civile regionale, si raccomanda prudenza alla guida, di moderare la velocità al fine di evitare sbandamenti; di evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole); di non sostare lungo viali alberati per la possibile rottura di rami; di prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.
In casa, la raccomandazione è quella di fissare gli oggetti collocati nelle aree aperte ed esposte al vento, quali vasi e altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario.
Per gli aggiornamenti si ricorda che sulla homepage del portale istituzionale del Comune di Barletta, è presente il servizio Info Alert 365, a cura della Sezione comunale di Protezione civile, che aggiorna costantemente e in tempo reale sulle condizioni meteo.
Send this to a friend