breaking news

Barletta – Miracco in visita nella città resta incantato da De Nittis

9 Febbraio, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Miracco in visita nella città resta incantato da De Nittis
Attualità
0

Ammirare l’opera di De Nittis nella sua città natale è sempre un’emozione ed è stata una sorpresa tornare e trovare una pinacoteca che ne porta il nome in un palazzo storico, con un allestimento davvero molto bello”.

Lo ha detto il professor Renato Miracco, noto storico dell’arte, già addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia a Washington ed ex direttore dell’Istituto italiano di Cultura a New York, in visita a Barletta nei giorni scorsi.

Miracco, che ha lavorato e messo a disposizione di musei, centri e delle gallerie d’arte più famose e prestigiose del mondo la sua esperienza e il suo sapere, era stato a Barletta, attratto dalle opere di Giuseppe De Nittis, nel 2003, quando ancora la pinacoteca comunale era ubicata nelle sale del castello. E’ tornato in città dopo 16 anni e ha potuto ammirare il nuovo allestimento dei De Nittis a Palazzo Della Marra e le mostre e le collezioni in esposizione nelle sale del maniero federiciano, che ha molto apprezzato.

Un giudizio importante e significativo il suo, avendo Miracco curato mostre presso i più importanti e famosi istituti e musei del mondo, come il Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, Reina Sofia di Madrid, solo per citarne alcuni.

Nella sua permanenza a Barletta Miracco ha incontrato il sindaco della città, Cosimo Cannito e l’assessore alla Cultura Michele Ciniero, mentre con la dirigente del Settore Cultura Santa Scommegna ha fatto una full immersion nei luoghi d’arte della città.

E’ stato un onore per noi – ha detto il primo cittadino – sapere che Barletta e il suo patrimonio artistico e culturale abbiano suscitato l’interesse prima e l’apprezzamento poi di una personalità così prestigiosa e autorevole del panorama culturale internazionale, con l’invito a tornare perché una presenza come quella del professor Renato Miracco non può che gratificarci e arricchirci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend