breaking news

Bat – Tetti imbiancati e viabilità in bilico

3 Gennaio, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Bat – Tetti imbiancati e viabilità in bilico
Video Attualità
0

Uno scenario tipicamente natalizio quello che si presenta stamane agli occhi dei cittadini dell’Alta Murgia, in particolar modo nel coratino.

Come preannunciato dalle previsioni meteo la regione Puglia è in queste ore investita da un’ondata di maltempo foriero di nevicate e forti venti provenienti dai Balcani, il tutto accompagnato da un sensibile calo delle temperature.

A Corato nella notte un fenomeno di neve leggera mista perlopiù a grandine ha avvolto la città in un manto bianco che, attualmente, non sembra aver provocato grandi disagi alla viabilità automobilistica e pedonale.

Poche le auto in circolazione nelle vie del centro, per i pedoni il rischio maggiore di scivolamenti è presente soprattutto sul Corso principale a causa della presenza di pavimentazione in pietra lavica.

Il calo delle temperature e fenomeni nevosi sembra non si fermeranno nell’arco della giornata ed in virtù di queste previsioni in queste ore è in corso, presso il Comando della Polizia Locale, un incontro con ASIPU, Sub Commissario, Segretario Generale e dirigente del settore Lavori Pubblici per decidere quali misure di precauzione e risoluzione adottare.

Tetti delle macchine innevati a Corato.

Intanto, le macchine spargisale sono in azione già da ieri sera al fine di agevolare una corretta transizione di automobili nelle principali arterie cittadine.

E se nell’Alta Murgia i disagi sembrano essere sotto controllo, nel Nord Barese la situazione sembra essere sul punto di sfuggire di mano: imbiancate le arterie principali ovvero Statale 16 e Strada Provinciale 234 via Castel del Monte, forti raffiche di vento che stanno investendo la zona costiera e viabilità sul filo del rasoio.

Raffiche di vento sul Lungomare Colonna, Trani. Crediti: Antonella Loprieno

Nella Bat la situazione sembra stabile: su Barletta forti raffiche di vento e temperature che non superano i 4 gradi. Una precipitazione nevosa ha investito la città alle prime luci dell’alba, spazzato via da piogge che hanno disciolto la poca neve posatasi al suolo.

Trani presenta le stesse caratteristiche metereologiche di Barletta, mentre nel tratto di SS 16 all’altezza di Bisceglie la viabilità scorre lentamente a causa della neve accumulatasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend