Nasce dalla rivolta nel carcere di Trani la storia del Gis, Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri che quest’anno ha festeggiato 40 anni della sua Costituzione. Le immagini del video, pubblicato su canale YouTube dell’Arma dei Carabinieri, ci mostrano i momenti salienti del blitz del Gis: sul tetto del supercarcere tranese, l’arrivo dell’elicottero, di posizionamento degli uomini, il conflitto a fuoco. Momenti terribili vissuti in città, un blitz che a dicembre del 1980 ha segnato il “battesimo operativo” del Gis.
La rivolta lo ricordiamo avvenne il pomeriggio del 28 dicembre 1980 da parte dei detenuti del carcere tranese.
La cerimonia per il quarantesimo anniversario della Costituzione del Gis si è svolta a Roma lo scorso 26 ottobre alla presenza dei Ministri della Difesa, Elisabetta Trenta e dell’Interno Matteo Salvini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri.
Professionalità, coraggio, senso del dovere le caratteristiche degli uomini del Gis, il Gruppo Speciale costituitosi il 6 febbraio 1978 in piena emergenza terrorismo. Tanti gli interventi, tanti i successi: la cattura di latitanti i sequestratori, la neutralizzazione di pericolosi terroristi, la liberazione di ostaggi. Una forza di altissima specializzazione di cui l’Italia è orgogliosa. Alla cerimonia c’erano anche gli uomini dell’arma che quel giorno a Trani parteciparono al Blitz.
Send this to a friend