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Barletta – Incontro tra “Forum Salute e Ambiente” e il sindaco Cannito, rimettere al centro “Strategia Rifiuti Zero” e “Monitoraggio ambientale”  

7 Novembre, 2018 | scritto da Redazione
Barletta – Incontro tra “Forum Salute e Ambiente” e il sindaco Cannito, rimettere al centro “Strategia Rifiuti Zero” e “Monitoraggio ambientale”  
Attualità
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Mercoledì  31  ottobre  si  è  tenuto  a  Palazzo  di  Città  l’incontro  fra  il sindaco  Cannito,  l’assessore all’ambiente  Passero,  altri  componenti dell’amministrazione  comunale  e  componenti  del    Forum cittadino  Salute  e  Ambiente,  promotore  dell’iniziativa  voluta  per rimettere  al  centro  dell’agenda istituzionale  le  due  deliberazione  di  iniziativa  popolare  “Strategia  Rifiuti  Zero”  e  “Monitoraggio ambientale  legato  ai  due  impianti  sottoposti  alla  normativa  sull’IPPC”  (la  prevenzione  e  la riduzione  integrata  dell’inquinamento), già  classificati  come  aziende  insalubri, la  Buzzi  Unicem  Spa e  la  Timac  Agro Italia  Spa.

Riguardo  al  Monitoraggio  ambientale  è  emerso  chiaramente  che  l’amministrazione  Cannito  intende proseguire  il  lavoro  iniziato  dalla  precedente  amministrazione  Cascella  in  seno  al  Protocollo d’Intesa  che  vede  coinvolti  la  Provincia  Barletta  –  Andria  –  Trani,  la  Regione  Puglia,  l’ARPA Puglia,  la  ASL  Bat  e  il  CNR-IRSA,  consistente  nella  realizzazione  di  un  monitoraggio  ambientale integrato  ad  oggi  limitato  alle  matrici  aria  (attraverso  l’uso  di  due  centraline  mobili,  oltre  quella fissa  già  operativa  in via  Casardi) e  acqua  (attraverso l’uso di  piezometri). Il  Forum,  scrivente,  ritenendo  insufficienti  le  azioni  pianificate  dall’amministrazione  Cannito,  ha accettato  l’invito  del  sindaco  a  partecipare  alle  riunioni  previste  dal  Protocollo  suddetto  per  ribadire due  concetti  chiari  e  sui  quali  non  si  dovrebbe  transigere:  il  principio  “chi  inquina  paga”  e  “ciò  che è  giusto  non  sempre  è  previsto  dalla  legge”.  

L’impegno  che  il  Forum  continuerà  a  portare  avanti consisterà  nella  ricerca  della  correlazione  fra  gli  inquinanti  sprigionati  dalle  due  aziende  insalubri  e la  condizione  ambientale  e  sanitaria  del  territorio  sul  quale  operano.  

A  tal  proposito  ritiene necessario  inserire  nel  monitoraggio  l’analisi  della  matrice  suolo  e  di  campioni  biologici  di  origine umana  (come  il  latte  materno), animale  e  vegetale. Chiederà  di  procedere  con  urgenza  all’approfondimento  delle  conoscenze  sulle  concentrazioni  degli inquinanti  emessi  dalla  Buzzi  Unicem  e  dalla  Timac  Agro,  sottolineando  che  ad  oggi  solo  alcuni sono  controllati  mentre  sono  esclusi  i  metalli  pesanti  come  arsenico,  cadmio,  cromo  e  nichel, classificati  nel  gruppo  I  (sostanze  certamente  cancerogene)  dalla  IARC  (Agenzia  Internazionale  per la  Ricerca  sul  Cancro),  le  diossine,  gli  idrocarburi  policiclici  aromatici  e  i  policlorobifenili,  sostanze che  hanno  effetti  devastanti  sulla  salute  umana  e  sugli  organismi  (alterazioni  del  sistema immunitario  ed  endocrino,  dello  sviluppo  fetale,  tossicità  acuta  e  cronica,  disturbi  nella  crescita, cancerogenità).  

Seguire  ciò  che  prevede  la  normativa  e  cioè  monitorare  solo  alcuni  inquinanti,  così come  ribadito  più  volte  dal  sindaco  Cannito,  non  è  sufficiente  al  fine  di  valutare  in  modo  esaustivo l’esposizione  ai  rischi  subita  dalla  popolazione  di  Barletta. La  parzialità  e  le  lacune  dei  protocolli  ministeriali,  seguiti  in  seno  al  Protocollo  d’Intesa  su  citato, devono  necessariamente  essere  completate  con  azioni  parallele,  già  sperimentate  in  altre  comunità, che  un  sindaco,  in  quanto  massima  autorità  sanitaria  locale,  dovrebbe  sostenere  per  accertare  la presenza  potenziale  di  emergenze  sanitarie  e  di  igiene  pubblica  e  tutelare  il  diritto  alla  salute  dei residenti.  

Pertanto,  chiediamo  nuovamente  che  vengano  stanziati  fondi  nel  prossimo  bilancio  da utilizzare  a  completamento  delle  azioni  già  in  essere,  in  grado  di  realizzare  gli  obiettivi  previsti

dalla  deliberazione  “Monitoraggio  ambientale  legato  ai  due  impianti  sottoposti  alla  normativa sull’IPPC”,  sottoscritta  da  1164  cittadini  (a  fronte  delle  600  richieste  dallo  Statuto  comunale).

Per  quanto  riguarda  l’altra  deliberazione  di  iniziativa  popolare  “Strategia  Rifiuti  Zero”,  sempre sostenuta  da  1164  cittadini,  il  Forum  ritiene  necessario  inserire  nel  bilancio  2019  la  copertura finanziaria  necessaria  a  sperimentare  sistemi  di  tariffazione  puntuale  basati  sulla  effettiva  quantità di  rifiuti  indifferenziati  prodotti  dalle  utenze  domestiche  e  non  domestiche  e  istituire  l’Osservatorio verso Rifiuti  Zero.

Non  condivide  pertanto  le  ragioni  addotte  dal  Sindaco  che  ha  escluso  la  possibilità  di  partire  dal prossimo anno con la  tariffazione  puntuale  in quanto numerose  sono le  TARI non riscosse  a  causa  di irreperibilità  ed  insolvenza  (con  conseguente  ammanco  nel  bilancio  Bar.S.A.)  e  per  l’errata  visione che  il  dover  pagare  in  base  al  secco  residuo  prodotto  aumenterebbe  l’abbandono  illecito  dei  rifiuti.

L’esperienza  dimostra  infatti  che  la tariffazione  puntuale  premia  ed  incentiva  comportamenti virtuosi  sempre  che  siano  realizzate  costanti  attività  di  coinvolgimento  ed  insegnamento  su  come ridurre  a  monte  la  produzione  di  rifiuti  generale  e  quella  dell’indifferenziabile  in  particolare.

 Uno dei  compiti  dell’auspicato  Osservatorio  verso  Rifiuti  Zero  è  difatti  quello  di  analizzare  i  sacchetti del  secco  residuo  per  verificare  gli  errori  commessi  anche  in  fase  di  acquisto  e  divulgare  il  principio che  al  momento  della  compera  bisogna  premiare  le  aziende  che  utilizzano  materiali  riciclabili  e,  ove possibile, già  riciclati. Ritiene  altresì  necessario  conoscere  quanto  prima  gli  accordi  sottoscritti  con  enti  pubblici  e/privati per  la  vendita  delle  frazioni  differenziate  e  lo  smaltimento  di  quella  indifferenziata  e  le  voci  relative a  tali  operazioni  del  bilancio 2017 della  BAR.S.A.

per promuovere, in caso di  necessità, azioni  volte a  rendere  quanto  più  pulite  le  frazioni  differenziate  e  guadagnare  di  più  dalla  loro  vendita.

 Il percorso  per  una  gestione  ottimale  dei  rifiuti/risorse  è  lungo  e  sfaccettato  e  non  può  e  non  deve ridursi  alla  raccolta  porta  a  porta.  Fondamentale  è  prevedere  anche  la  giusta  impiantistica.

 Pertanto il  Forum  ha  chiesto  all’amministrazione  Cannito  di  agire  in  seno  all’ANCI  Puglia  affinché  nel prossimo  Piano  Regionale  di  Gestione  dei  Rifiuti  Urbani  [DELIBERAZIONE  DELLA  GIUNTA REGIONALE  2  agosto  2018,  n.  1482  –  pubblicato  nel  BURP  n.  125  del  28  settembre  2018]  siano previsti  impianti  di  compostaggio  tradizionali  [impianti  aerobici]  per  il  trattamento  della  frazione umida,  piattaforme  impiantistiche  di  riciclaggio  per  il  trattamento  delle  frazioni  secche  differenziate e  fabbriche  di  materiali  per  il  trattamento  del  rifiuto  urbano  residuo.  Tali  impianti  sono  gli  unici  in grado  di  tutelare  ambiente  e  salute  attraverso  la  dismissione  progressiva  delle  discariche  e l’abbandono  dell’irresponsabile  idea  che  la  produzione  di  CSS  end  of  waste  (da  bruciare  poi  nei cementifici  con  tutti  i  rischi  connessi),  sulla  quale  punta  il  pessimo  Piano  Regionale  targato Emiliano, sia  recupero di  materia.

Sabrina  Salerno   – Sandra  Parente  – Forum  Salute  &  Ambiente  – Barletta

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