Al via la 6^edizione del concorso “Eraclio d’Oro”, la prestigiosa kermesse culinaria che dal 2009 mette in luce professionalità importanti nei settori della cucina, della pasticceria e della cake design.
L’evento, organizzato dall’ACP BAT (Associazione Cuochi e Pasticceri della provincia Bat), si è tenuto presso la Sala Ricevimenti “Lo Smeraldo” di Canosa di Puglia e quest’anno ha visto la partecipazione di cinquanta concorrenti che hanno dato vita ad una vera e propria competizione “a suon” di piatti prelibati. Molte le novità del 2018, prima tra tutte il binomio cibo-vino, cioè l’abbinamento di vini nostrani con i piatti, proprio per esaltare e valorizzare le prelibatezze del nostro territorio in collaborazione con la Strada dei vini DOC Castel del Monte.
Martedì 23 Ottobre è andata di scena quindi la gara denominata “Disfida…ai Fornelli” basata su temi specifici dell’edizione 2018: le erbe spontanee per la sezione “Cucina calda”, i frutti della vendemmia per la sezione “Pasticceria” e i colori della vendemmia per “Cake Design”.
Visibilità ai migliori professionisti della categoria, ma con un occhio di particolare riguardo verso gli allievi U26: questa la mission del concorso che intende trasmettere ai giovani il patrimonio agroalimentare e la cultura della tavola.
I piatti dei partecipanti sono stati sottoposti al giudizio tecnico di una giuria di assoluto prestigio nazionale ed internazionale messa a disposizione dal Presidente ACP BAT, Michele Erriquez e composta da: Daniele Caldarulo, team manager della NIC (Nazionale Italiana Cuochi) e Presidente di Giuria; Giuseppe Palmisano, pasticcere e componente NIC; Antonio di Nunno, chef; Antonio Sgarra, componente ACP BAT.
Nella giornata di mercoledì 24 Ottobre, invece, saranno svelati i nomi dei vincitori del concorso e per l’occasione avrà luogo la cena di gala con accesso su invito.
LE FOTO:
Send this to a friend