Si è svolta venerdì 12 ottobre 2018 la GIORNATA DELLA DONAZIONE AVIS: nel cortile del plesso di scuola primaria “G. Verdi”, una modernissima autoemoteca dell’ A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue) Sezione di Andria ha accolto i generosi donatori di sangue.
Il momento della raccolta è stata solo la fase finale di un percorso formativo che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte in intense riflessioni, volte a far scoprire l’importanza e la funzione del sangue, accompagnate dalla proiezione di cortometraggi, alla cui visione hanno fatto seguito conversazioni guidate da personale esperto.
“L’AVIS è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato, della cittadinanza attiva e solidale tra le nuove generazioni. – spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano – valori pienamente condivisi dalla scuola in cui deve essere sempre possibile apprendere gesti di solidarietà. Il grande valore dell’impegno di AVIS nel mondo della scuola è stato riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con cui AVIS ha stipulato un protocollo d’intesa più volte rinnovato negli anni – continua il dirigente scolastico -. Grazie a questo accordo sono stati realizzati numerosi progetti, eventi, studi e pubblicazioni rivolti non solo agli studenti, ma anche ai docenti e a tutto il personale del MIUR”.
La colorata autoemoteca non è passata di certo inosservata…anche i piccoli alunni di classe prima di scuola primaria non hanno voluto perdere l’occasione di visitarla e salutare gli operatori sanitari presenti.
Send this to a friend