Opposizione, a volte, potrebbe sembrarci questa, una brutta parola, è vista come un’azione intesa ad ostacolare qualcosa, impedire l’attuazione di fare o di realizzare.
Ebbene per me, questo non è il significato che io ho da tempo dato al sostantivo “opposizione”, quello che intendo per opposizione è soprattutto il contenuto di quella politica che deve essere rappresentata in un Paese democratico. Quanto più vigorosa e credibile è l’opposizione, tanto più democratico è il Paese.
Quindi il mio atteggiamento critico nei confronti di un governo, di cui un tempo ne facevo parte, è rivolto allo stimolo di quella politica che oggi amministra questa città.
I miei interventi, le sollecitazioni e le segnalazioni che effettuo sono sempre di carattere istituzionale e devono in primis rimanere sempre tali, devono essere soprattutto uno stimolo per il governo attuale, utili a far riflettere su qualcosa che forse è sfuggito alla loro attenzione, alzare lo sguardo prenderne consapevolezza ed intervenire per potersi migliorare.
Un aspetto importante nel fare opposizione, e questo gradirei evidenziarlo affinché qualcuno comprenda finalmente che la politica deve e dovrà sempre rimanere circoscritta in tale sfera, è quello di fare opposizione senza mai attuare fughe in avanti, con l’obiettivo di colpire affetti personali di chi, solo per amore della città, ha voglia di cambiamento e si dedica a fare politica, un malcostume che, purtroppo, è affiorato in questi ultimi anni.
Penso sia giunta l’ora di dedicarsi seriamente alla politica e non ai perditempo, che ci si riappropri del vero significato dell’etimo della parola “politica”, come era intesa dai nostri avi in concetti semplici ma fusi tra loro, la Fides e la Virtus, ma anche la saggezza e la temperanza. Questi sono i valori più grandi, che secondo me oggi devono investire chi fa politica.
Francamente sono ancora oggi alla ricerca di un’ opposizione più presente, più coesa e compatta, con proposte univoche sui piccoli problemi che attanagliano la nostra città, ai problemi più grandi.
D’altronde mi aspetto che qualcuno governando sappia mettere da parte l’arroganza, la superbia e la presunzione di saper fare tutto e bene (qui comando io e questa è casa mia) e cominci ad ascoltare gli oppositori e i buoni consigli, da qualsiasi parte vengano.
Peraltro non sarà mai un vero oppositore o governante colui che si comporta in maniera dispregiativa, falsa, becera ma soprattutto senza etica e morale politica nei confronti del suo avversario.
Bene sono davvero contenta nell’apprendere che è stato pubblicato sul sito Istituzionale del Comune di Trani il comunicato dell’Assessore all’Ambiente Avv. Michele Di Gregorio, che dopo il mio duro intervento sulle condizioni di Via Duchessa d’Andria ha giustamente inteso di dover utilizzare parte dei finanziamenti Regionali (€.25.000) per contribuire a bonificare e migliorare la viabilità di quella strada. Ricordo che i suddetti finanziamenti vengono attribuiti ed erogati dalla Regione, esclusivamente per le bonifiche stradali, solo ai Comuni che si attivano a farne richiesta.
Prendo felicemente atto che l’Assessore ha dato un segno di attenzione non ad un oppositore ma a colui che fa politica nell’interesse non proprio, ma della Città avendo, lo stesso, ben compreso che non era la Barresi alla ricerca di notorietà e visibilità, ma era un aspetto della Città su cui soffermarsi a riflettere ed intervenire per il bene comune.
Se lo spirito per il futuro sarà questo gli unici a trarne visibilità e vantaggio in futuro saranno solo la Città e i suoi cittadini.
Anna Maria Barresi – Consigliere Comunale indipendente di Trani
Send this to a friend
Posso dirlo in maniera perdestre? nel aaso specifico, l’immondizia non è di destra nè di sinistra. Quindi condivido ampiamente il pensiero della sig. ra Barresi e il richiamo ad una politica che pensi ai cittadini e non alle beghe. E datevi da fare, che i problemi in coda sono tanti. Grazie da adesso. Perchè chi si impegna davvero per il bene comune merita un ringraziamento, anche anticipato.