breaking news

Andria – “La partida”: armonia tra danza e calcio che ha stregato grandi e piccini. FOTO

6 Settembre, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – “La partida”: armonia tra danza e calcio che ha stregato grandi e piccini. FOTO
Cultura
0

“La partida”, con la coreografia di Vero Cendoya,  è lo spettacolo in cui i protagonisti 5 danzatori, 5 calciatori e un arbitro, hanno messo in scena su un vero campo di calcio (quello dell’Oratorio Sant’Agostino di Andria), una sfida calcistica dalle regole reinventate e improntate sull’unione simbiotica tra danza e calcio.

In una sorta di “anteprima” della prossima edizione del Festival Castel dei Mondi, si è tenuta martedì 4 e mercoledì 5 settembre, la prima regionale dello spettacolo sul “calcio danzante”, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Un insieme di corpi sinuosi hanno dato vita a un momento artistico eccelso, dal quale è emersa la naturale sincronia tra due arti apparentemente contrapposte, come il calcio e la danza.

Unicità caratterizzata anche dal coinvolgimento diretto del pubblico astante: la platea composta da adulti, ma anche da piccini, era assiepata su un lato del campo, divenendo spettatrice attiva di tutta la fase di giuoco.

Questo spettacolo è stato premiato da AWARD MORITZ come miglior spettacolo di Fira Tarrega 2015. Le musiche, l’armonia dei movimenti, l’ironia e la prestanza tecnica dei protagonisti, hanno incantato il pubblico presente trascinandolo in una performance dinamica, per niente scontata, ispirata al film “L’arbitro” di Paolo Zucca, con l’intento da parte della coreografa catalana di fornire delle risposte ai comuni quesiti che si pongono in tanti: perché le masse si lasciano affascinare dal calcio? Che cosa ha in comune lo sport con la danza?

La risposta è nella realizzazione di uno spettacolo irriverente, vivace, armonioso e originale.

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend