Il concetto del vero e della percezione della vita reale, espressi in un linguaggio moderno e ispirandosi a uno dei capolavori della letteratura italiana, di Luigi Pirandello.
“Sei personaggi in cerca di autore” è lo spettacolo portato in scena all’Officina San Domenico di Andria, dall’attore e regista andriese Michele Sinisi, nell’ambito della 22° edizione del Festival Castel dei Mondi, una rappresentazione rivisitata del testo originale proiettato ai giorni nostri.
Il testo di Sinisi, propone una chiave di lettura attuale e se vogliamo tecnologica rispetto al capolavoro pirandelliano, reinterpretando e cambiando l’approccio nei confronti di temi odierni, quali la ricerca della verità e lo spazio teatrale che muta da istanza formale, quasi istituzionale, ad una convenzione più reale.
Il “non-spettacolo” di Sinisi, ripercorre perfettamente tutte le fasi salienti del testo di Pirandello, ponendosi dinanzi al dilemma della scoperta della magia del teatro, ormai svelato e inglobato in ogni suo riscontro.
E così, il pubblico diventa protagonista e parte attiva, vestendo i panni degli attori e coinvolgendo a loro volta i presenti, in un intrigante gioco di riflessioni introspettive ed esperienziali, toccando fino in fondo la coscienza e la nostra relazione con i sentimenti, le paure e i rapporti interpersonali.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend