breaking news

Andria – Dal 1° Ottobre attivi nel centro storico gli occhi del “grande fratello” elettronico: zona a traffico limitato dalle 20 alle 6. FOTO e VIDEO

27 Settembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Una novità già preannunciata. Dal 1° ottobre prossimo infatti prenderà il via, nel centro storico di Andria, la zona a traffico limitato dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo.

Divieto di transito alle automobili, eccetto quelle autorizzate. I varchi che entreranno in funzione saranno 5, mentre altri due (via Mura San Francesco e via Carafa) saranno attivi nei prossimi mesi. Per un mese, cioè fino al 31 ottobre, partirà la fase di pre-esercizio nella quale non verranno elevate le sanzioni automaticamente, ma verranno posti alcuni agenti di Polizia Locale al fine di garantire il rispetto della nuova regola.

Dal 1° novembre in poi, però, i varchi saranno operativi e pronti a beccare i trasgressori che circoleranno negli orari non previsti dal regolamento: per cui i mezzi che sono entrati nell’area prima delle 20 devono necessariamente uscirne prima dell’avvio della ztl. Discorso diverso invece per i residenti, proprietari di garage e posti auto: possono transitarvi con autorizzazione rilasciata dalla Polizia Locale. Per ottenerla basta registrare la targa del proprio veicolo alla Polizia stessa.

“All’inizio è ovvio che ci saranno problemi e disguidi, soprattutto tra i residenti, ma col passare del tempo si rivelerà uno strumento utile da cui trarne benefici. Al momento sono 800 le famiglie censite” – ha affermato l’Assessore alla Sicurezza ed alla Polizia Locale, Pierpaolo Matera.

“L’obiettivo futuro – ha concluso il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, è quello di estendere la ztl a tutta la giornata al fine di rivalutare il centro storico e renderlo più vivibile”.

Per accedere alle farmacie, B&B e altre strutture ricettive, dell’area interessata e negli orari non consentiti, onde evitare sanzioni, è stato pensato di informare il Comando della Polizia Municipale tramite e-mail recante i dati della propria targa e la motivazione per la quale il mezzo è transitato a quell’ora. A tal fine, verranno eliminate le soste a pagamento nel centro storico per la fascia oraria che va dalle 20 alle 21.

FOTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend