Il consigliere comunale indipendente di Trani, Anna Maria Barresi, ha inviato una richiesta di rispetto dell’ordinanza n. 17 del 16/5/2018 ai rappresentanti istituzionali. La segnalazione è stata inviata al Sindaco della Città di Trani, Avv. Amedeo Bottaro; al Dirigente Medico Responsabile, dr.ssa Patrizia Albrizio; al Comandante alla Polizia Urbana, Leonardo Cuocci Martorano e per conoscenza agli assessori all’Ambiente e Verde, Michele Di Gregorio e alla Polizia Urbana, Cecilia Di Lernia e al Prefetto della Provincia BT
“Non sarebbe stato necessario svolgere, oltre al compito di Consigliere Comunale anche quello di investigatrice, per poi scoprire situazioni assurde, dove è l’amministrazione che porta al declino la Città”, scrive nella richiesta il consigliere Barresi.
“Ebbene spesse volte ho scoperto che l’amministrazione Comunale che amministra questa città, predica bene e razzola male, vessando a sua volta i cittadini sul rispetto delle regole (giusto da questo punto di vista) ma che a sua volta fa di tutto e di più per non rispettarle.
In data 16/5/2018 il sindaco, come avviene ogni anno, emette un’ordinanza in ossequio alle Leggi sanitarie e Regionali che i proprietari dei suoli e siti incolti detenuti in stato di abbandono devono provvedere alla loro cura e pulizia a proprie spese, mediante aratura, eliminazione degli infestanti e delle sterpaglie, onde prevenire insalubrità e possibili roghi che possano danneggiare la pubblica incolumità.
Detta ordinanza prevede anche sanzioni di importi che vanno da 500 euro a 10.329,14 euro , quindi nel rispetto della Legge il Comune a questo punto si deve auto sanzionare.
A fronte della mia segnalazione ritengo che l’amministrazione per evitare le multe, abbia il dovere d’intervenire subito per una immediata bonifica dei seguenti terreni che provocano ai residenti situazioni di invivibilità , con conseguente ripercussione sulla salute pubblica:
1) Via Venezia quanti di voi sanno dell’esistenza di un terreno incolto ed abbandonato? Sito al foglio 25 particella 2167, in una zona vicina la lungomare a ridosso di palazzine abitativa dove ogni anno si provoca a quei cittadini invasione di animali di ogni tipo ed è ricettacolo di rifiuti abbandonati da tempo, PROPRIETA’ DEL COMUNE DI TRANI;
2) Via Tolomeo parte terminale di detta via foglio 35 particella 543 lo stato di degrado ormai raggiunge alti livelli e qui vi abitano centinaia di famiglie PROPRIETA’ DEL COMUNE DI TRANI;
3) Via Superga foglio 25 particelle 1215 e successive zona destinata ad futura area mercatale (con Finanziamenti statali e regionali già ottenuti) zona di recente espansione urbana occupata da 200 famiglie che questa estate hanno subito ogni tipo di vessazione da detto terreno incolto, di superficie di circa 6.000 mq PROPRIETA’ DEL COMUNE DI TRANI;
4) Via Istria pieno centro urbano zona cavalcaferrovia in aderenza scarpata delle forze armate alle spalle dei dua asili nido foglio25 particelle 2222-2223 e 2321 qui è davvero assurdo quello che si trova. Zona che dovrebbe essere un biglietto da visita per chi viene a Trani, la bellezza dell’aiuola sponsorizzata e mantenuta da un privato viene offuscata da tanta incuria per chi scende dal ponte e si reca in Via Istria direzione ospedale. Perché subito dopo trova un’altra bruttura una rotonda in cemento completamente devastata che forse sarà adottata e sistemata da un’azienda privata (e meno male che c’è ancora questa volontà cittadina) PROPRIETA’ DEL COMUNE DI TRANI;
5) Via Sant’agostino –cantiere Comunale versa in stato di completo abbandono da anni con deposito su terreno di vecchi ammassi di ferri , immondizie e si vedono proliferare di ratti grossi quando dei gatti) PROPRIETA’ DEL COMUNE DI TRANI.
Alla luce di tanta incuria e degrado invito le forze indicate nell’Ordinanza emessa dal Sindaco a voler provvedere essendo lasciate all’incuria o in alternativa ad auto-multarsi nel rispetto delle Leggi e doveri d’ufficio onde evitare possibili omissioni o in tempi rapidi emettervi un’ordinanza che obblighi alla pulizia.
Nell’attesa che ciò si verifichi desidero avere tutte le comunicazioni in merito ai sensi del dlgs 97/2017, e alle procedure che verranno utilizzate dall’applicazioni delle sanzioni segnalate alla bonifica.
A questo proposito un plauso e un grazie lo rivolgo al Dirigente Medico Sanitario dott.ssa Patrizia Albrizio, che appena ricevuta la mia segnalazione ha disposto al sindaco con nota prot. 57382 del 27/9/2019 l’applicazione delle leggi contenute nell’Ordinanza n.17/2018”.
Send this to a friend